Se fai spesso sempre lo stesso sogno ricorrente anche a distanza di mesi, non sottovalutarlo: il tuo subconscio vuole comunicarti qualcosa di importante e che non dovresti mai ignorare!
Possono durare per settimane intere, giorni oppure rifarli anche a distanza di mesi. Alcuni sogni ci accompagnano per tutta una vita e spesso sono piccole verità appartenenti al nostro bagaglio emotivo che non riusciamo ad elaborare. Cosa sono quindi i sogni ricorrenti? Sono esperienze, immagini, piccoli o grandi traumi che scegliamo di lasciare nella parte più bassa della nostra consapevolezza ma che allo stesso tempo non riusciamo a dimenticare o ad isolare. Il nostro subconscio agisce in maniera del tutto incontrollata o inaspettata e spesso è proprio durante la fase del sonno in cui raggiungiamo il picco massimo di rilassatezza e ‘vulnerabilità’ in cui alcune immagini possono affacciarsi alla mente. Possono presentarsi mediante un sogno dolce, piacevole oppure trasformarsi in incubo facendoci svegliare arrabbiati, angosciati o stressati. Provare a scoprire il loro significato è molto importante e nonostante i sogni siano sempre molto personali, alcuni rientrano nella generalità. Cerchiamo di scoprire insieme perché vengono fatti e soprattutto cosa vogliono dirci
Se fai sempre lo stesso sogno ricorrente, ecco cosa devi sapere, non sottovalutare questo particolare!
Tutto ciò che abbiamo vissuto nella nostra vita sino a questo momento, siano essi ricordi belli e gioiosi o brutti e traumatici, viene in qualche modo archiviato all’interno della nostra mente. Eppure spesso alcuni eventi del passato o presenti possono in qualche modo volerci mandare dei segnali, comunicare che quel tipo di esperienza vissuta o che continuiamo a vivere necessita di un approfondimento trasformandosi in sogni, immagini più o meno astratte e che possono riguardarci in prima persona. Perché quindi spesso facciamo sempre gli stessi sogni? Perché il nostro Io interiore necessita di comunicazione con quella parte sensiente e che spesso decide deliberatamente di ignorare ciò che ci turba o ci fa male. Alcuni sogni tuttavia possono essere riscontrati in molte persone come ad esempio la paura di cadere nel vuoto. Vediamo insieme il significato di alcune immagini che il subconscio ci comunica nelle ore di sonno
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
-
- Sognare di volare: poco importa se voliamo in giro per il mondo o all’interno della nostra camera da letto, sognare di volare ha un significato molto chiaro ma soprattutto felice. Sta ad indicare che in questo momento ci sentiamo in grado di raggiungere quell’obbiettivo che ci siamo prefissati e non abbiamo paura di scavalcare eventuali impedimenti perché sappiamo già che prima o poi lo raggiungeremo. Sognare di volare indica pertanto una piena consapevolezza di sé e delle proprie azioni.
- Sognare di essere nudi: questo è uno dei sogni più ricorrenti e che moltissime persone fanno durante le ore notturne. Ma cosa significa esattamente? Se anche voi fate spesso questo sogni significa che state vivendo una fase di vulnerabilità, di fragilità emotiva. L’atto del camminare in mezzo alla gente nuda descrive la paura del giudizio altrui, la paura di non essere accettati per quello che si è ed il nostro cervello lo elabora mediante l’unica figura che descrive appieno queste sensazioni, ovvero la nudità. Se fate spesso questo sogno significa che dovete analizzarvi e cercare di capire cosa vi renda vulnerabili e soprattutto cosa vi impedisca di definirvi e sentirvi liberi.
- Sognare di cadere: questo sogno è il sogno ricorrente per eccellenza ed almeno 1 volta tutti lo hanno fatto nella propria vita. Ma cosa significa esattamente di cadere nel vuoto o comunque da altezze non indifferenti? L’inconscio ci sta comunicando di ‘allentare la presa‘. Di lasciare andare quello che in questo momento ci sta facendo stare male, siano esse preoccupazioni per il lavoro, per un membro della famiglia oppure uno star male generale. Sognare di cadere nel vuoto indica quindi il cercare di capire cosa ci stia facendo sentire in gabbia ed imparare a lasciarlo andare.
- Sognare di fare l’amore: sarà capitato a tutti voi di sognare di fare l’amore con un vostro amico se non addirittura con un familiare stretto come la madre o il padre. Questo non riguarda certo turbe legate alla sfera sessuale ma il bisogno di intimità con il soggetto del sogno. Sognare di fare l’amore con quella persona quindi ci fa capire che necessitiamo di più rapporto verso l’altro o semplicemente è un invito inconscio a non chiuderci ma aprire i nostri sentimenti e il nostro cuore.
LEGGI ANCHE: Dormi male? Soffri d’insonnia? Il motivo potrebbe essere questo, non sottovalutarlo!
- Sognare di essere seguiti: anche questo rientra certamente, insieme al sogno di cadere nel vuoto, in uno di quei sogni più ricorrenti in assoluto. Sta ad indicare la paura della responsabilità, sia dal punto di vista lavorativo, sia dal punto di vista relazionale o amichevole. Sognare di essere seguiti o stalkerati quindi implica la paura di rivestire quel determinato ruolo di responsabilità oppure evitare qualche discussione importante con qualcuno che ci ha allontanati o che noi abbiamo allontanato dalle nostre vite.
- Sognare di morire: infine, ma non per importanza, anche il sognare di morire rientra come sogno ricorrente ed è molto importante ma soprattutto, tranquillizzatevi perché ha un significato molto positivo! Il nostro inconscio ci sta facendo capire che siamo pronti per un profondo cambiamento, per delle novità che già da un po’ ci avevano resi felici. Morte significa cambiamento, passaggio a vita nuova e sognare di morire o di vedere morto qualcuno cui siamo legati sta ad indicare che siamo pronti ad una vera e propria svolta.