La cistite è un disturbo tipicamente femminile, un terzo delle donne italiane lo ha provato almeno una volta. Continua a leggere e scopri i rimedi naturali.
La cistite quando arriva si fa sentire, se sapete di cosa sto parlando, fate parte del 30% delle donne italiane che almeno una volta all’anno ne soffre, ci sono anche ricadute che arrivano fino al 25% della popolazione. Questo fastidioso disturbo purtroppo tende ad aumentare con la bella stagione.
Che cos’è: la cistite è un’infiammazione della vescica, che ha come sintomi una continua sensazione di dover urinare, e nel momento della minzione, un dolore fastidioso e anche doloroso in alcuni casi.
I sintomi:
- Avvertire del bruciore o anche dolore quando si urina;
- Un ripetuta necessità di urinare;
- Impressione di non poter svuotare totalmente la vescica.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
I rimedi naturali contro la cistite
Leggi anche: Echinacea e salute: tutti gli effetti benefici di questa straordinaria pianta
- Bevi molta acqua, per contrastare i batteri nella vescica. Oltre a contribuire e velocizzare l’eliminazione dell’infezione, l’urina viene diluita, quindi sarà meno doloroso il momento della minzione.
E’ consigliato bere su per giù 8 bicchieri d’acqua ogni giorno, evitate caffé o té. - Asseconda lo stimolo, vai spesso in bagno darà un forte aiuto, trattenere l’urina invece permette ai batteri la loro moltiplicazione.
- Non prendere freddo alla pancia, anzi cerca di tenerla ad una temperatura piuttosto calda, è un modo per lenire il dolore.
- Ricorda che il terreno fertile per i batteri sono luoghi caldi e umidi, quindi evita vestiti attillati che ostacolano il circolo di umidità nelle zone delicate. Opta per biancheria intima di cotone e abiti larghi, per consentire il circolo dell’aria.
- Succo di mirtillo, opta per quello non zuccherato. Il succo di mirtillo è un must per i problemi di cistite, i mirtilli ostacolano i batteri nella presa della zona urinaria.
- Probiotici: sono microrganismi che aiutano a stabilire l’ equilibrio di batteri dentro l’intestino. Esistono sotto forma di integratori o in alcuni prodotti alimentari fermentati, come lo yogurt probiotico, il kefir, kimchi e il kombucha.
- Vitamina C: è stato dimostrato che assumere vitamina C aiuta a proteggere il tratto urinario, si può assumere attraverso la frutta e la verdura come ad esempio i peperoni, arance, pomplemi e kiwi.
Ti potrebbe interessare: Che dolore questo torcicollo! Se utilizzerai questo metodo non avrai più problemi!
8. Integratori naturali:
- D-mannosio, è uno zucchero che possiamo trovare nei mirtilli rossi, utile anche per prevenire ricadute;
- uva ursina;
- Estratto di mirtillo rosso;
- Estratto di aglio.
G.P.