Scommettiamo che anche tu sei ‘abituata’ a commettere questo errore quando cuoci la pasta: da oggi ti si aprirà un mondo e non lo farai più.
Pasta, una parola così semplice eppure racchiude un significato enorme. Immaginate una vita intera senza poter mai mangiare un piatto di pasta, per noi sarebbe davvero impensabile non trovate? Che sia un classico piatto di pasta asciutta, o un piatto più elaborato, basterà metterlo in tavola per allietare i palati di grandi e piccini. Però, nonostante preparare un semplice piatto di pasta sia davvero alla portata di tutti, molto spesso si commettono degli errori davvero impensabili, che, comprometteranno senza ombra di dubbio il risultato finale. Sono per lo più errori inconsapevoli, ma una volta scoperta la loro gravità, sono certa che non li commetterete mai più.
Preparare un piatto di pasta, in teoria non dovrebbe essere nulla di complicato, soprattutto se ci cimentiamo in sughi classici e non sofisticati. A differenza di quello che si pensa, esistono alcuni errori, all’apparenza banali, ma che in realtà incidono negativamente sul risultato finale. E siccome sicuramente adesso vi starete chiedendo quali, vi diamo una piccola lista degli “imperdonabili”. Una volta letta, sono certa che almeno una volta ne avrete commesso uno.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Uno degli errori più comuni che si commette è quello di condire la pasta direttamente nel piatto. Un vero sacrilegio, in questo modo la pasta non si condirà mai alla perfezione e soprattutto non sarà mai cremosa. Altro errore imperdonabile, è quello di passare la pasta sotto acqua fredda, in questo modo non solo la pasta diventerà insipida, ma perderete anche tutto l’amido che crea quella deliziosa cremina. Stesso discorso vale anche quando scolate tutta l’acqua di cottura senza conservarne un goccio, mai farlo perché quest’acqua essendo ricca di amido è l’ideale per mantecare come si deve la pasta. Quindi in sintesi possiamo dire, che per un risultato eccellente, l’acqua di cottura è fondamentale. Quindi prima di scolare la pasta, ricordatevi questi piccoli consigli.