Hai sempre pulito i pavimenti con il mocio nel modo sbagliato! Nessuno te lo ha detto ma dovrai fare così
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Scommettiamo che anche tu lavi i pavimenti con il mocio nel modo sbagliato! Non te lo ha mai detto nessuno, ma tutti commettono questo errore!
Il mocio rispetto al classico panno pavimenti è ormai preferito da milioni di famiglie poiché risulta più maneggevole e promette una pulizia più accurata. Tutti quanti ne abbiamo uno almeno in casa persino di ultima generazione con secchi automatici per strizzarlo senza fatica e con fibre di tessuto delicate e super assorbenti. Scommettiamo però che lo stai utilizzando nel modo sbagliato e noi oggi vogliamo rivelarvi il motivo che credeteci, non avreste mai immaginato. Come si fa generalmente? Si immerge la testa del mocio nel secchio, si strizza leggermente nel cestello e poi si passa sul pavimento per pulirlo. Ma proprio qui sta l’errore grave! Vediamo allora insieme come passare correttamente il mocio sul pavimento, rimarrete senza parole!
Hai sempre pulito i pavimenti con il mocio nel modo sbagliato: perché? Guarda qui, rimarrai senza parole
Come abbiamo appena visto, i gesti per pulire i pavimenti li conosciamo in fondo un po’ tutti ma in realtà in tantissimi puliscono con il mocio in un modo assolutamente sbagliato e la spiegazione è del tutto fuorché stupida. Le fibre cui è composto il mocio sono fatte in modo da assorbire la sporcizia mediante l’uso dell’acqua e grazie ai prodotti sgrassanti e pulenti è possibile ottenere in poco tempo superfici splendide e sempre impeccabili, ma ciò sarà possibile solo se seguirete il metodo giusto! Scopriamo allora finalmente insieme come bisogna utilizzare il mocio nel modo corretto, cambierete la vostra concezione di pulizie
Affinché si possa pulire senza fatica con il mocio bisogna seguire alcune importanti regole, la prima di tutte è: far cadere l’acqua in eccesso. Tutti noi dopo aver immerso il mocio nel secchio lo alziamo e lo strizziamo ma in realtà risulta utile alzare la testa e lasciare scolare qualche secondo l’acqua in eccesso e solo dopo strizzarlo nel cestello.
Dopo averlo strizzato strizzato ecco che commettiamo tutti il fatidico errore: poggiare direttamente per terra le fibre spostandole da una parte all’altra ma questo è assolutamente sbagliato! Affinché il mocio non sposti semplicemente la sporcizia ma l’assorba adeguatamente bisogna strizzare il mocio, afferrare il manico del bastone con due mani ed eseguire un mezzo giro. Le fibre si apriranno completamente a ventaglio ed in quel caso bisognerà porlo rapidamente sul pavimento. Proseguiamo poi con la pulizia della superficie spostandolo da una parte all’altra e ricordiamoci sempre di risciacquarlo spesso.
Molti di noi credono che passare il mocio già ben strizzato alla prima passata permetta una pulizia accurata ma in realtà non è così. La prima passata sul pavimento dovrebbe essere data con le fibre del tessuto abbastanza bagnate in modo da ammorbidire eventuali incrostazioni. Solo successivamente e con il metodo appena spiegato si potrà eliminare quella in eccesso strizzandolo a dovere potendo assorbire l’acqua. In questo modo i nostri pavimenti saranno sempre ben puliti, splendenti e senza fastidiosissime strisciate o di aloni. Rimarrete sbalorditi sul suo uso ma da oggi in poi cambierete il vostro modo di pulire qualsiasi superficie!