Conosci i rotolotti sfogliati? Una meraviglia salata da gustare nell’aperitivo, facilissimi da preparare, saranno una vera golosità!
Anche se l’Estate invita a passare quanto più tempo al mare possibile e proseguire il resto della giornata al bar per un aperitivo sfizioso e stuzzicante, chi ha la fortuna di avere un giardino o un terrazzo sa quanto sia bello organizzare cenette o apericene all’esterno e ammettiamolo, non esiste nulla di meglio al mondo. Basta qualche lanterna accesa qui e li, qualche trucchetto per tenere lontane le zanzare ed il gioco è fatto! L’aperitivo in giardino è servito. Bisogna ovviamente conquistare i propri ospiti anche con dei manicaretti sfiziosi e golosi ed in questo noi oggi vogliamo aiutarvi: prepareremo dei rotolotti sfogliati ripieni, una vera specialità! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli:
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare;
- 200 gr di straccetti di salmone affumicato;
- 200 gr di formaggio caprino;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di noci intere tostate;
- 1 uovo per decorare;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina e salvia in polvere q.b.
LEGGI ANCHE: Ti faccio mangiare per pranzo delle cotolette molto speciali: ti conquistano al primo assaggio!
Prepara i rotolotti sfogliati: una vera specialità, croccanti e saporiti da servire nell’aperitivo con gli amici
Ovviamente le cose semplici sono sempre le migliori ma è pur vero che ogni tanto preparare qualcosa di un po’ più sfizioso e goloso conquista gli amici e ci fa sentire appagati. Ecco perché bisogna preparare i rotolotti sfogliati! Sono gustosissimi, semplici e facili da preparare, pronti in 5 minuti e alla portata di tutti. Vediamo insieme i passaggi da seguire per realizzarli, vedrete che aperitivo!
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione dei rotolotti srotolando il rotolo di sfoglia. Eseguiamo dei tagli verticali ricavando delle striscioline larghe circa 3 cm.
- In una ciotola versiamo il caprino, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e qualche cucchiaio di latte. Mescoliamo a dovere sino ad ottenere una crema corposa ma morbida.
- Spalmiamo la crema su ogni strisciolina insistendo su tutta la parte centrale. Apriamo la confezione di salmone ed adagiamo anche quest’ultimo sulle striscioline ed in ultimo poggiamo qualche noce alla base di ogni strisciolina.
- Afferriamo il lembo della striscia, arrotoliamolo sulla noce e poi continuiamo ad arrotolare sino ad arrivare all’estremità opposta. Con le mani sigilliamo le aperture in modo che gli ingredienti in cottura non possano fuoriuscire.
- Disponiamo i rotolotti su una leccarda con carta da forno e spennelliamoli con l’uovo sbattuto aiutandoci con un pennello da cucina e poi cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Sforniamoli e lasciamoli intiepidire.
- I nostri rotolotti sono pronti da gustare ancora tiepidi oppure fatti riposare a temperatura ambiente, vedrete che sfiziosità, sono una vera goduria per occhi e palato!