Perché le ascelle emanano cattivo odore? C’è una spiegazione a tutto, puoi evitarlo così

Cattivo odore dalle ascelle? Il motivo ti stupirà, ma a tutto c’è rimedio: segui questi consigli e riuscirai a contrastare questo fastidio. 

cattivo odore ascelle
Ecco il responsabile del cattivo odore delle ascelle. Foto di Nicola Giordano da Pixabay

Con il caldo la produzione di sudore aumenta notevolmente, insieme con esso, iniziano ad insorgere tutti quei cattivi odori provenienti dalla ascelle. E il più delle volte, questo inconveniente, può diventare un vero e proprio disagio per la persona che ne soffre. Ma, se fino ad ora ci siamo sempre chiesti da cosa dipendesse questo odore pungente, oggi finalmente abbiamo la risposta. Grazie ad un team di ricercatori dell’Università di York, è stato possibile individuare un singolo enzima denominato Bo, responsabile di questo sgradevole odore. Ed è proprio grazie alla loro ricerca pubblicata su Scientific Report, che ad oggi la situazione è molto più chiara a tutti. Ma scopriamo allora nel dettaglio il colpevole di tutto questo.

LEGGI ANCHE: Per eliminare il sudore dalla tua vita devi assolutamente evitare questi alimenti: non è così dura!

Cattivi odori dalle ascelle? Il responsabile è stato scoperto da poco

Quando si soffre di cattivi odori provenienti dalle ascelle, non ci si sente mai a proprio agio. Si ha sempre la paura di essere giudicati e di essere additati come una persona poco incline alla pulizia. Ma sapete benissimo che non è così e oggi finalmente capirete il perché. Il classico odore forte e pungente, secondo uno studio svolto dai ricercatori dell’Università di York, è causato da un unico enzima, soprannominato enzima Bo. Questo ha la capacità di trasformare in odore sgradevole, anche la più classica molecola inodore. Quindi sappiate che la colpa non è vostra.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

L’unica cosa che potrete fare, è cercare di contrastare quanto più è possibile la puzza. E per farlo, usate del deodorante allo zolfo, capace di inibire l’odore pungente. Inoltre ricordate di lavarvi spesso, usando prodotti neutri e non troppo aggressivi. Limitate il più possibile l’uso di certi alimenti, come vi abbiamo già detto in un nostro precedente articolo e soprattutto prediligete abiti freschi, di cotone e di lino. Evitate quelli sintetici, che aumenterebbero la produzione di sudore. E se proprio sudate in maniera eccessiva, sappiate che esistono dei veri assorbenti ascellari, applicateli ai vostri abiti prima di uscire e vi aiuteranno moltissimo. In questo caso però, ricordatevi di cambiarli spesso.

 

Gestione cookie