Le patate così non le hai mai preparate: devi solo seguire la ricetta, arriverai in Paradiso!
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Rendi speciale qualsiasi secondo con queste sfiziose patate dalla ricetta facile, non potrai credere alla loro bontà, toccherai il cielo con un dito!
Croccanti fuori, morbide e cremose all’interno: ecco ciò che otterrai quando preparerai le patate per come vogliamo insegnarvele noi! Saranno perfette con qualsiasi secondo, sia un buona bistecca ai ferri, sia un gustoso filetto di pesce come tonno o salmone al forno. Facili, eleganti, che conquistano tutti già dopo il primo assaggio, perché non le preparate con noi? Sono pronte in pochi minuti e ve lo garantiamo, renderanno i vostri pranzetti estivi incredibilmente saporiti, non esiste niente di meglio al mondo! Vediamo innanzitutto i pochi ingredienti che ci occorrono per realizzarle:
1 kg di patate novelle piccole;
Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika dolce, rosmarino, timo e salvia in polvere q.b.
Chi mangia patate non muore mai: e se assaggi queste arrivi dritto in Paradiso, ricetta perfetta!
Quando assaggerete queste sfiziosissime patate al forno verrete avvolti da un sapore incredibile e le preparerete ogni qualvolta possiate. Facili, delicate e croccanti fuori, il contrasto con l’interno cremoso e morbidissimo ve le farà amare immediatamente. La particolarità sta proprio nell’utilizzare le patate novelle piccoline e la cottura a due passaggi le renderà incredibili. Ma vediamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzarle
Iniziamo la preparazione delle nostre patate lavandole accuratamente sotto acqua corrente fredda. Per un effetto ottico ancora più carino sbucciamone solo alcune mentre ad altre lasciamo la buccia. Se invece non amiamo il gusto della pelle sbucciamole interamente.
Dopo aver rimosso tutta la buccia poniamole all’interno di una ciotola e riempiamola con acqua fredda fin quando saranno completamente immerse. Lasciamole a mollo per 1 ora circa, questo farà sì che in cottura diverranno croccanti ma ancora morbide all’interno.
Passato il tempo di ammollo, scoliamole e asciughiamole completamente con un canovaccio pulito da cucina. Poniamo sul fuoco una padella antiaderente e quando sarà ben calda tostiamo le patate qualche minuto su ogni lato fin quando si creerà la crosticina bruna e croccante.
Rimuoviamole dalla padella, poniamole all’interno di una terrina e condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Aggiungiamo anche abbondante olio e mescoliamo in modo da insaporirle.
Foderiamo una teglia di carta da forno, versiamo le patate distanziandole leggermente l’una dall’altra e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25 minuti. Quando saranno tutte ben dorate sforniamole e lasciamole intiepidire.
Le nostre patatine sono pronte per essere gustate, saranno golosissime con qualsiasi conto e accompagnate con qualche salsina saranno ancora più golose. Croccantissime e cremosissime!