Sicuramente anche tu avrai sentito parlare delle Ferratelle e se così non fosse devi assolutamente sapere di cosa si tratta.
Ferratelle, nome nuovo per molti e comune per altri, ma sai davvero cosa sono? Un dolce tipico dell’Abbruzzo e del Molise fatto di pasta biscotto. Per intenderci, le classiche cialde che utilizziamo per i gelati. Sarebbe fantastico crearle in questo periodo, perché sicuramente nelle case di tutte noi ci sono vaschette di gelati di tutti i gusti, ma non sempre abbiamo cialde o coni per avere un effetto più scenografico e soprattutto più buono. Scopriamo come prepararle.
LEGGI ANCHE >> Prepara questi biscotti alla menta, saranno profumatissimi e pronti in pochi minuti
Tutto ciò che ci occorre è:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Per prima cosa iniziamo con l’unire lo zucchero e l’uovo in una ciotola e mescoliamo con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza spumosa. Uniamo l’olio di semi di girasole e la farina setacciata un po’ alla volta. Infine uniamo il lievito e continuiamo a mescolare.
Scaldiamo sul fuoco la piastra spennellando un po’ di burro fuso che serve per non far attaccare e bruciare le cialde. Per la piastra va bene qualunque tipo, magari se abbiamo quella utile per fare i waffle sarebbe ideale, ma giusto per dare una forma quanto più simile a quella delle gelaterie, ma in ogni caso vanno bene tutte.
Mettiamo quindi un cucchiaio del nostro composto sulla piastra e chiudiamo, cuociamo a fuoco basso per circa 50 secondi altrimenti poi bruciano. Giriamo la piastra al contrario in modo che cuocia anche dall’altro lato. Spegniamo e con l’aiuto di una palettina e facendo attenzione a non scottarci rimuoviamo la cialda e proseguiamo col cuocerne altre.
Con questa ricetta otteniamo circa 9 cialde, se ne vogliamo di più aumentiamo le dosi. Saranno croccanti e dolci, uniche per ogni occasione, ma perfette per il gelato.