Cosa ti succede quando leggi: gli effetti che pochi sanno e che dovresti assolutamente sapere!

Cosa ti succede quando leggi? Sono sicura che non te l’ha mai detto nessuno ma puoi vedere da te cosa ti succede quando apri un libro: prova e vedrai!

La lettura dilata il tempo e leggere un libro almeno mezz’ora ogni giorno, magari in uno spazio aperto è l’ideale.
Ma il momento consigliato per immergersi nelle pagine di un libro è la sera, è stato dimostrato che la lettura serale ha moltissimi benefici al nostro cervello.

Leggi anche: Relax sotto l’ombrellone: 3 libri da leggere per un’Estate rilassante e stimolante

Cosa ti succede quando leggi, effetti di un buon libro

leggere d'estate
Lettura estiva (Foto di Free-Photos da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Empatia: leggere narrativa aumenta l’empatia, lo ha dimostrato uno studio di un gruppo di ricercatori dell’Università di Toronto. Si è visto infatti che il gruppo dedito alla lettura di racconti ha avuto dei risultati che evidenziano come anche individui più rigidi hanno elevato il loro tasso di empatia dopo la lettura.
  • Attività per il cervello: la lettura, in particolare quella serale, stimola moltissimo il nostro cervello sul piano fisico che mentale. La lettura è una vera e propria ginnastica che aiuta a incrementare la memoria.
  • Riduce le possibilità di contrarre l’Alzheimer. Lo studio della dottoressa Khalsa ha confermato che la lettura serale può aiutare nel diminuire le possibilità di sviluppare l’Alzheimer, questo perché la mente durante la lettura si sforza di rimanere attiva.

Ti potrebbe interessare: Libri per bambini: 3 idee per sistemarli in modo decorativo e facile!

  • Ci aiuta a gestire le emozioni: non importa il genere letterario, se ciò che stiamo leggendo ci cattura e ci interessa, sviluppiamo emozioni su quel testo.
    La lettura può aiutarci a gestire tutte le tensioni della vita reale e focalizzarci su una realtà diversa ed interessante.
  • Il vocabolario: la lettura ci permette di conoscere nuovi termini e allargare il nostro vocabolario. In particolare per i bambini è molto consigliata.
    Se avete bambini può essere un metodo sia per voi che per loro. Un’alternativa per staccare dagli smartphone o dai videogiochi.

Non è importante quando, sicuramente la lettura serale è consigliata, ma non fatevene una regola, ogni attimo può essere il tempo di un buon libro, soprattutto durante le vacanze.  Fatevi un regalo e immergetevi nella lettura quando, come e dove preferite.

G.P.

 

 

Gestione cookie