Sicuramente conoscerai gli gnocchi alla Sorrentina, ma oggi qualcos’altro sarà protagonista del piatto! Vedrai che bontà assoluta
Tutti quanti conosciamo i famosissimi gnocchi alla Sorrentina, specialità campana realizzata con pomodoro, parmigiano e mozzarella che in cottura diverrà filante e decisamente golosa. Forse non lo sapete, ma la ricetta che vogliamo proporvi oggi lascerà in frigo gli gnocchetti e andremo a realizzare il piatto con qualcos’altro di incredibilmente goloso. Sarà un pranzo al bacio, renderà tutti felici! Perfetti per chi non ha mai molto tempo a disposizione e va sempre di fretta, vediamo gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questo goloso piatto, non ve ne pentirete:
- 500 gr di paccheri;
- 500 gr di pomodori pelati;
- 1 cipolla bianca;
- 250 gr di mozzarella;
- 125 gr di parmigiano grattugiato;
- Foglie fresche di basilico;
- Sale, pepe, origano q.b.
LEGGI ANCHE: Tutti stanno preparando questa lasagna e non se ne pentono: perché non provarla anche tu?
Conoscevi i paccheri alla Sorrentina? Buoni come gli gnocchi, facili e velocissimi!
Possiamo garantirvi che non appena assaggerete questi sfiziosissimi paccheri alla Sorrentina verrete avvolti da un incredibile sapore, il tutto pronto in 5 minuti e quindi ideali da servire quando non si ha molto tempo a disposizione per preparare un pranzo completo. Ingredienti semplici, gustosi e genuini renderanno questo piatto super goloso e farà un figurone con tutta la famiglia o i nostri amici. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per prepararli
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro piatto riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e lasciamola arrivare al bollore.
- Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà tenera e semi trasparente versiamo i pelati direttamente dalla latta e schiacciamoli con una forchetta facendo fuoriuscire il loro succo. Aggiungiamo anche il basilico spezzettato con le mani.
- Condiamo con il sale, il pepe e abbondante origano, allunghiamo con un mestolo d’acqua calda e facciamo cuocere per circa 10/15 minuti fin quando il sugo restringerà.
- Quando l’acqua arriverà al bollore caliamo i paccheri. Tagliamo la mozzarella a fettine sottili e poniamola all’interno di un colino in modo che possa rilasciare il suo siero.
- Quando i paccheri saranno ben al dente scoliamoli direttamente in padella, aumentiamo la potenza della fiamma ed aggiungiamo un altro mestolo d’acqua di cottura. Dopo qualche minuto spegniamo il fuoco, mantechiamo con il parmigiano e non appena saranno cremosi versiamoli in una pirofila. Adagiamo le fettine di mozzarella e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10 minuti.
- Quando la mozzarella sarà ben fusa sforniamoli e lasciamoli intiepidire qualche minuto. Serviamoli caldi e con il formaggio ancora filante, vedrete che pranzo davvero molto speciale!