Conosci la torta ricottella? Un dolce leggerissimo, senza uova e senza burro, ideale a colazione o a merenda. Devi provarla!
Se sei alla ricerca di un dolcetto goloso, leggero ma allo stesso tempo appetitoso, morbido e soffice, sei proprio nel posto giusto! Quello che devi fare è procurarti l’occorrente e preparare con noi quest’incredibile torta ricottella, soffice come una nuvola ed estremamente saporita. Si prepara in 5 minuti, non avremo bisogno di uova e di burro per un dessert leggero e adatto al caldo estivo. Siamo sicuri che non appena l’assaggerete rimarrete incantati! Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare la torta ricottella:
- 300 gr di ricotta fresca vaccina;
- 250 gr di farina 00;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 200 gr di zucchero al velo;
- 1 bicchiere da cucina di olio di semi di girasole;
- 1 bicchiere di latte;
- 1 limone non trattato;
Conosci la torta ricottella? Un dolce incredibilmente goloso, si scioglie in bocca!
Siamo sicuri che la torta ricottella diventerà presto il vostro dolce preferito per quanto risulti delicato ma sfizioso e profumato allo stesso tempo. Pronta in 5 minuti, leggerissima in quanto priva di olio e burro, è perfetta per l’Estate! La consistenza vi conquisterà ed anche i bambini non potranno resisterle. Insomma, stiamo parlando di una vera e propria specialità! Vediamo insieme come si prepara in poche e semplicissime mosse
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione versando all’interno di una ciotola la ricotta: versiamo lo zucchero al velo e con l’aiuto di fruste elettriche asciutte e ben pulite procediamo a montare i due ingredienti qualche minuto fin quando risulteranno ben amalgamati. Bisognerà ottenere un composto cremoso e spumoso.
- Aggiungiamo alla farina il lievito, mescoliamo le due polveri ed uniamone metà quantità alla ricotta. Sempre con le fruste elettriche montiamo il tutto per poi versare l’olio di semi.
- Incorporiamolo agli ingredienti e quando otterremo un composto morbido e cremoso uniamo la restante quantità di farina. Grattugiamo la scorza del limone ed aggiungiamo anche il succo di metà agrume, versiamo infine il latte e mescoliamo ancora sino ad ottenere un impasto liscio e vellutato.
- Imburriamo ed infariniamo una tortiera a cerniera dal diametro di 18/20 cm oppure foderiamola con carta da forno, versiamo l’impasto della torta e livelliamo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se uscirà ben asciutto sforniamola e facciamo completamente raffreddare.
- Sformiamola dallo stampo, poggiamola su di un piatto da portata e decoriamo con zucchero al velo: sarà davvero gustosa, leggera ma sofficissima!