Oggi ti faccio preparare una prelibatezza unica! Un rotolo dolce mai preparato prima con un ingrediente segreto!
Se hai voglia di un dolce fresco ed estivo, al gusto di limone che ti ricorda la costiera amalfitana, sei nel posto giusto. La ricetta che andremo a vedere oggi ha in sé tutte le caratteristiche per essere definita una torta fredda. È un rotolo dolce, ma diverso dagli altri. Infatti non è fatto con il pan di spagna, ma con i SAVOIARDI! Scopriamo quindi la nostra ricetta.
LEGGI ANCHE >> Prepara questo rotolo per il dessert del 1° Maggio: senza cottura, e super facile! Vedrai che bontà
Per prima cosa compriamo:
Iniziamo col preparare la crema gialla utilizzando tutti gli ingredienti sopra elencati, tranne i savoiardi.
In un pentolino mettiamo a riscaldare il latte con la buccia di limone senza farlo raggiungere il bollore. In un’altra pentola mettiamo il tuorlo dell’uovo, lo zucchero e la fecola di patate e mescoliamo. Uniamo il latte caldo e continuiamo a mescolare con la fiamma accesa, non troppo alta altrimenti rischiamo di bruciare tutto. Quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa, spegniamo e lasciamo raffreddare. (Volendo per far sentire di più l’essenza di limone possiamo aggiungere una fialetta di Pane degli Angeli)
Prendiamo la pellicola per alimenti e mettiamola su un piano di lavoro ampio. Bagniamo i savoiardi nel latte caldo e disponiamoli in modo orizzontale sulla pellicola (ovviamente devono essere bagnati a sufficienza altrimenti tenderanno a rompersi e a frantumarsi nel momento in cui li gireremo) e stendiamo la crema gialla preparata precedentemente.
Con molta delicatezza e aiutandoci con la pellicola al di sotto dei savoiardi, andiamo a girare i nostri biscotti creando una sorta di rotolo. Mettiamo tutto nello stampo da plumcake e mettiamo in congelatore per circa un’oretta.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Togliamolo dopo il tempo trascorso, eliminiamo la pellicola e serviamo freddo, decorandolo con lo zucchero a velo e le fette di limone. Magari accompagnato da una bella granita o una bibita dolce.