Prepara questi deliziosi pomodorini sott’olio ed avrai sempre un contorno pronto da mettere in tavola, facili e veloci saranno perfetti.
Se dobbiamo pensare a qualche piatto tipico dell’estate, la frisella è uno dei primi che ci viene in mente. Quella croccante ciambella di pane, insaporita con pomodorini, olio e basilico, è senz’altro una delle cose più buone da poter mangiare. E proprio perché i pomodorini sono così versatili e saporiti, adatti ad ogni stagione, che, oggi vogliamo dedicare un articolo tutto per loro. Sappiamo benissimo quanto sono utilizzati in cucina, infinite ricette ne prevedono l’utilizzo. Dal semplice antipasto. Fino ad arrivare a chi li utilizza per golose confetture. Ma noi stasera vogliamo stupirvi ancora una volta e farvi realizzare un contorno che sarà perfetto non solo adesso, ma bensì tutto l’anno. Pronto in pochi minuti, vi permetterà di gustare il sapore intenso dei pomodorini, ogni qualvolta ne abbiate voglia.
LEGGI ANCHE: Sterilizzare i barattoli per le conserve? Ecco 4 metodi veloci ed efficaci: sarà semplicissimo
I pomodorini fortunatamente, possiamo trovarli nel banco frutta tutto l’anno. Ma è in questo periodo che raggiungono il loro massimo sapore. Nei mesi più caldi infatti, sono più dolci, succosi e saporiti. Inoltre, si possono trovare tutte le sue tipologie. Proprio per questo, per chi ama fortemente il suo sapore, è il momento perfetto per farne una grande scorta e conservarli per tutto l’anno. E come fare allora per averli sempre disponibili? La risposta oltre ad essere semplice è anche deliziosa, vi basterà infatti preparare questi pomodorini sott’olio ed avrete un contorno sempre pronto per essere gustato. Volete sapere come fare per prepararli? Allora prendete nota di tutti i passaggi sottostanti.
Le quantità non sono indicata, perché in base al numero di barattoli che vorrete preparare, potrete decidere di aumentarle o diminuirle. Una volta che vi sarete procurati tutti gli ingredienti, dopo averli lavati, iniziate a tagliare a metà i pomodorini. Dopodiché, dovrete riporli su una grata, versarci del sale grosso sopra e lasciarli essiccare per circa 3 giorni al sole, avendo l’accortezza ogni sera di rientrali in casa. Il giorno dopo girateli e rimetteteli al sole. In questo modo si seccheranno alla perfezione in ogni lato. Passati questi giorni, trasferite tutti i pomodorini in una ciotola e versate abbondante aceto. Mescolate molto bene, in modo che l’aceto arrivi ad ogni singolo pomodorino.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ora sciacquateli sotto acqua corrente e lasciate che si asciughino alla perfezione. Per facilitarvi in questa operazione, potrete usare anche un canovaccio. Stendeteli sopra e lasciate che si asciughino completamente. Adesso rimetteteli di nuovo nella ciotola e unite i capperi, l’aglio in polvere, il prezzemolo, il sale e olio evo. Mescolate accuratamente e travasate i pomodorini in barattoli di vetro con chiusura ermetica. I barattoli dovranno essere sterilizzati, altrimenti rischiereste di fare un lavoro inutile. Ricopriteli completamente con i due oli in parti uguali. Aspettate che tutta l’aria in eccesso fuoriesca ed ora aggiungete altro prezzemolo. Chiudete i barattoli e lasciateli riposare circa 3 settimane. Passato questo tempo, i vostri pomodorini sott’olio, saranno pronti per essere gustati.