Ingoiare una spina di pesce è un piccolo incidente che capita molto di frequente. Non allarmarti se succede, ti spiego subito come intervenire!
Ingoiare una lisca di pesce può essere abbastanza pericoloso. Se si incastra in gola, vicino le tonsille, la si riesce a rimuovere facilmente ma quando penetra più in profondità l’unica cosa da fare è andare al pronto soccorso dove si verrà sottoposti ad una visita otorinolaringoiatrica approfondita. Per evitare tutto questo, ci sono dei semplicissimi trucchi che puoi mettere in pratica.
Leggi anche: Raccogli le conchiglie al mare? Allora, dovresti proprio leggere qui: è molto grave!
Attenzione alle spine del pesce: evitale facilmente e non correre inutili rischi!
La prima cosa per evitare di ingoiare una fastidiosissima lisca di pesce è quella di cucinare o ordinare tutti quei tipi di pesce che ne hanno poche e che si rimuovono facilmente come: salmone, pesce spada, merluzzo ecc… Un’alternativa è anche quella di decidere di mangiare molluschi come: calamari, cozze, vongole, ecc… che non ne hanno affatto così come i crostacei. Se non riesci proprio a resistere e ti capita di ingoiare una spina allora, per prima cosa, mantieni la calma e segui questi consigli:
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Non fare nulla: può sembrare un’assurdità ma è proprio ciò che devi fare. Se la lisca è stata ingoiata ed è arrivata allo stomaco, durante il suo passaggio nell’esofago potrebbe averti graffiato. Per questo motivo avverti del fastidio. Se puoi continuare a mangiare, deglutire, non tossisci e respiri normalmente allora significa che hai solo un graffietto in gola che guarirà da solo, mentre la spina verrà digerita ed espulsa senza problemi.
Leggi anche: In auto corri un grave rischio: non devi mai più farlo se sei seduto sul lato passeggero!
Vai in ospedale: al contrario, se si presentano: tosse, difficoltà a respirare, non riesci né a mangiare né a deglutire è molto probabile che la lisca si sia incastrata in gola o ti stia ostruendo le vie respiratorie. In questo caso, non devi aspettare o perdere tempo: corri immediatamente al pronto soccorso, non guidare e fatti accompagnare da qualcuno, altrimenti fa chiamare un’ambulanza.