Sei prossimo a partire per le vacanze e porti con te il tuo cane? Ci sono delle regole ben precise da rispettare: ecco cosa devi sapere.
Se ormai sei in procinto di partire per le vacanze e porti con te il tuo amico a 4 zampe, per garantirgli e garantirti un viaggio privo d’inconvenienti, è giusto che tu sappia, che ci sono delle regole basilari da rispettare. Delle vere e proprie leggi, che variano in base al mezzo di trasporto che sceglierai di usare per spostarti. Che sia, nave, treno, areo o auto, ci sono dei requisiti fondamentali a cui non puoi sottrarti. E se non ne sei del tutto a conoscenza, stasera cercheremo di fare un piccolo sunto di quelle basilari. In questo modo potrete viaggiare in tutta sicurezza e potrete godervi un viaggio in totale tranquillità. Perché le vacanze sono belle non solo per te, ma anche e soprattutto per il tuo amico peloso.
LEGGI ANCHE: Anche il tuo cane o il tuo gatto soffrono per il caldo: potresti dover correre dal veterinario!
Prima di tutto è importante chiarire, che in Italia, non ci sono documenti particolari richiesti per viaggiare con il tuo peloso. La cosa importante è che abbia il microchip obbligatorio e che abbia il libretto sanitario e il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina. Mentre se decidete di viaggiare fuori i confini Italiani, allora, in questo caso sarà necessario richiedere un vero e proprio passaporto.
Se il vostro mezzo di trasporto sarà il treno, sappiate che potrete viaggiare in tutta tranquillità con il vostro cucciolo. Le regole però possono cambiare da una compagnia all’altra. Alcune richiederanno l’obbligo del trasportino per cani di piccola taglia, mentre per quelli di grossa taglia, sarà necessario fare un biglietto anche per loro.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Viaggiate in aereo? Anche in questo caso le regole variano da compagnia a compagnia, una cosa è certa, il biglietto per il vostro peloso sarà quasi sempre d’obbligo.
Se invece scegliete la nave per spostarvi, allora dovrete munirvi assolutamente di biglietto, di guinzaglio, collare e museruola. In questo caso, ci saranno delle aree dedicate proprio ai padroni con i loro amici a 4 zampe.
Infine se optate di viaggiare in auto, ricordatevi che in Italia è in vigore una legge che vieta il trasporto in auto di più di un cane. Quindi con le dovute misure di sicurezza, potrete portarlo tranquillamente in auto con voi.