Cuscus estivo: lo prepariamo in 5 minuti? Spegni i fornelli, non servono!
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Realizza questo cuscus estivo in soli 5 minuti, non dovrai cuocere nulla e non soffrirai il caldo! Sarà un pranzo fresco e goloso, te lo garantiamo
Con questo caldo afoso e quasi insopportabile, l’idea di piazzarsi davanti ai fornelli preparando sughi per la pasta, secondi di carne o di pesce alla griglia ci terrorizza, ammettiamolo! Certo, onde evitare il problema potremmo scegliere di preparare una gustosa insalata mista di verdure, fresca e leggera ma potremmo non sentirci pienamente soddisfatti ed inoltre insalata chiama nell’immediato una golosa bistecca alla griglia. Cosa fare, quindi, accontentarsi? Assolutamente no! Ti propongo un cuscus estivo golosissimo, facile e pronto in soli 5 minuti. Non dovrai far altro che assemblare il piatto e il resto è fatto! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararlo:
Eccoti il cuscus estivo: una golosità facile facile e pronta in 5 minuti, vedrai che bontà!
Questo sfiziosissimo cuscus estivo è davvero molto furbo poiché non va cotto o ripreso con acqua bollente proprio per evitare le alte temperature. Utilizzando quello precotto andremo ad ammorbidirlo semplicemente con dell’acqua a temperatura ambiente e mentre aspetteremo che si trasformi andremo a preparare i condimenti. Sarà velocissimo! Vediamo nello specifico come prepararlo in meno di 5 minuti
Per questa ricettina non dovremo sporcare assolutamente nulla poiché andremo a preparare il tutto nello stesso recipiente in cui serviremo il nostro piatto. Versiamo quindi all’interno di una pirofila il cuscus, aggiungiamo l’acqua, il sale, il pepe e se gradiamo un po’ di curcuma per conferire colore.
Mescoliamo qualche secondo per amalgamare i sapori, copriamo con un foglio di pellicola per alimenti e lasciamo riposare per circa 10 minuti. Intanto dedichiamoci agli altri ingredienti.
Sciacquiamo accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda, tagliamoli a metà e saliamoli ponendoli all’interno di un colino. Laviamo anche le olive e tagliamole a rondelle, risciacquiamo i capperi ed in ultimo laviamo anche le foglie di basilico asciugandole a dovere.
Rotoliamo su se stesse le foglie di basilico e poi affettiamole sottilmente nel senso della larghezza ottenendo il classo taglio a chiffonade.
Dopo circa 10 minuti il nostro cuscus sarà gonfiato risultando ben morbido. Aggiungiamo tutti gli ingredienti, sbricioliamo la feta grossolanamente con le mani unendola al cuscus ed aggiustiamo eventualmente di altro sale e pepe. Uniamo anche una generosa dose di olio e poi con le mani mescoliamo qualche minuto sgranando tutti i chicchi di cuscus. Il nostro piatto è pronto da servire e potrà essere gustato anche freddo, portatelo in spiaggia, vedrete che bontà!