Tutti in casa abbiamo diversi tipi di piante, ma anche loro soffrono il caldo. Ecco cosa succede nella stagione estiva.
Il caldo non è insopportabile solo per noi, ma anche per i nostri amici pelosetti e soprattutto per le nostre piante. L’afa e l’umidità che in questi giorni stanno abbracciando le nostre città, quasi soffocandole, stanno facendo soffrire soprattutto le piante. La temperatura infatti determina tutti i processi fisici delle piante: la fotosintesi, la germinazione, la respirazione cellulare e così via. Vediamo dunque cosa accade alle nostre piante quando la temperatura aumenta e tocca picchi esagerati.
LEGGI ANCHE >> Casa sempre fresca anche in estate: il trucco è semplice, passa dal fioraio e chiedigli una di queste piante
Una delle estati più calde negli ultimi anni è stata quella del 2003 che ha bruciato una quantità enorme di piante, soprattutto nel Nord Italia. Ma quindi cosa accade realmente alle piante con queste temperature così alte? Vediamo alcuni punti:
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Esistono però dei modi per poter evitare di danneggiare le nostre piante in questo periodo dell’anno, per esempio irrigare il terreno. L’errore comune di tutti noi è innaffiare il terreno con abbondante acqua, magari dopo lunghi periodi di siccità. Questa è una cosa da evitare assolutamente, perché così facendo faremo diventare marce le radici e provocheremo maggiori danni. Un altro errore da evitare è innaffiare di giorno, si sa che irrigando il terreno col sole questo tende a bruciarsi, quindi è preferibile fare tutto la sera.
Se le nostre piante si trovano sul balcone dobbiamo cercare di creare una sorta di protezione per i raggi solari riflessi sul muro e sul pavimento, questi colpiscono le piante e le bruciano.
Se riusciremo a fare attenzione a questi accorgimenti eviteremo che le nostre piante brucino durante l’estate.