Sai cosa ti succede se smetti improvvisamente di allenarti? Il tuo corpo cambia completamente. Vediamo in che modo.
A tutte è sicuramente capitato di prendere un impegno con se stesse o con un personal trainer per iniziare un allenamento mirato a rassodare e migliorare il proprio corpo per l’estate, ma è anche capitato di impigrirsi e lasciar stare tutto. In effetti spesso pensiamo “ma chi me lo fa fare con questo caldo? Ma a pro di cosa?” e abbandoniamo tutto, anche mesi di sacrifici. Sbagliamo di brutto! E vi spieghiamo il perché.
LEGGI ANCHE >> Allenamento all’aperto: scopri tutti i “must have” per restare in forma in vista dell’estate!
Non smettere di allenarti, il tuo corpo potrebbe risentirne molto!
Il nostro corpo tende a cambiare in base al tempo in cui non ci alleniamo. I tempi sono diversi, possono variare da alcuni giorni a diversi mesi o addirittura anni. Vediamo quindi come il nostro corpo cambia e cosa gli succede quando smettiamo di allenarci.
- Se non ti alleni per un paio di giorni: non è molto grave se decidiamo di non allenarci per qualche giorno, anzi. Il corpo magari lascerà che i muscoli si rilassino e si riprendano dal dolore degli esercizi precedenti. Ovviamente bisognerà evitare alcolici per evitare il gonfiore.
- Se non ti alleni per una settimana: di solito capita di sentirci più stanchi e soprattutto non aver voglia di fare nulla. Questo perché i muscoli iniziano a diminuire di volume e il corpo inizia a trattenere i liquidi.
- Se non ti alleni per un mese: qui si va verso il declino. Tutto ciò che di positivo si era fatto in precedenza diventa vano. Aumenta la massa grassa e diminuisce la magra e soprattutto aumenta lo stress.
- Se non ti alleni per un anno: se poi si arriva a non allenarsi per un anno circa, la situazione diventa abbastanza tragica. Infatti oltre a perdere di massa magra, il corpo e il metabolismo iniziano a soffrire di alcuni problemi seri, come il colesterolo e il diabete.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Dunque abbiamo ben capito che dobbiamo necessariamente non procrastinare, ma impegnarci anche quando la voglia è quasi zero per avere si una bella forma fisica, ma anche per evitare lo sviluppo di malattie.