Hai rotto un bicchiere di vetro? Sono sicura che non lo sai, ma questo è l’errore più comune che si commette quando lo getti via.
Da qualche anno a questa parte, eseguire la raccolta differenziata è diventata quasi d’obbligo. Eseguirla correttamente, permette di poter riciclare tantissimi tipi di materiali e smaltire in modo adeguato tutti gli altri. Per farla in maniera giusta, è importante separare adeguatamente i vari rifiuti e per farlo come si deve, ci sono contenitori appositi per ogni tipo di materiale. In quello giallo andrà tutto ciò che è di plastica o metallo, nel verde tutto il vetro, nel bianco la carta. Poi ci sono altri due contenitori, uno destinato ai materiali umidi e l’altro dove andrà tutto il materiale non è riciclabile. Ma tu sei sicura di farla in modo corretto? Sono certa che alcune cose sbagli a gettarle via e stasera ti spiegherò il perché.
LEGGI ANCHE: Sicura di saper fare nel modo giusto la raccolta differenziata? Scommetto che anche tu commetti questi errori!
Hai rotto un bicchiere di vetro? Non devi più gettarlo via così
In casa, ma soprattutto in cucina, sono davvero tanti gli oggetti utilizzati. Ognuno di esso, fatto di materiale differente. Ecco perché quando capita di rompere qualcosa, siamo sempre indecisi sul metodo corretto di smaltimento. Perché, a differenza di quello che si possa pensare, riciclare alcuni oggetti non è così facile come sembra.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
È il caso ad esempio, dei bicchieri di vetro. Quando ne rompiamo uno, la prima cosa che si fa, è quella di prendere tutti i cocci e gettarli nel vetro. Ma è in questo preciso istante che state commettendo un grave errore. I bicchieri infatti, non sono fatti di vetro al cento per cento, ma per resistere alle alte temperature, vengono trattati con materiali chimici non riciclabili. Per questo, quando rompete un bicchiere, il metodo più corretto per smaltirlo è quello di metterlo nel cestino dell’indifferenziata. Stesso discorso vale per tutto ciò che è fatto di vetro temperato, come ad esempio i pirex, barattoli di vetro, piatti e tazzine. Ricordatevi sempre, che, tutto ciò che resiste alle alte temperature, sarà stato trattato con prodotti chimici e pertanto dovranno essere smaltiti come vi abbiamo appena mostrato.