Stasera pizza: si ma senza forno! Evita il caldo e goditi un freschissimo Sabato sera
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Hai mai provato la pizza senza forno? Una bontà assoluta, facilissima da preparare e contro il caldo, una trovata davvero geniale!
Tutti noi adoriamo la pizza e il Sabato sera è una vera e propria istituzione, guai a chi tocca la pizza agli italiani nel fine settimana! Durante il primo lockdown milioni di famiglie si sono cimentate nella realizzazione di prodotti lievitati fatti in casa ed in particolare la pizza, dalla classica dal bordo alto e napoletano sino ad arrivare a quella romana, sottile e croccante. Insomma, fare la pizza rientra nella nostra cultura, è scritto nel nostro DNA! Ma ammettiamolo, d’Estate chi ce la fa ad impastare tutti gli ingredienti, stendere ogni pizza e poi infornarle stando accanto alla camera infernale? E’ impossibile! In realtà non del tutto, oggi vogliamo sorprendervi con una ricettina che farà proprio al caso vostro: stiamo parlando della pizza senza forno, facile, golosa e super gustosa! Avremo solo bisogno di una padella e in quattro e quattr’otto serviremo una cena golosissima! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
350 gr di patate a pasta gialla;
200 gr di farina 00;
1 cucchiaino di sale;
Un pizzico di pepe;
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
Gustati per il Sabato sera una sfiziosissima pizza senza forno: facile, golosa e leggera, una bontà!
Questa pizza vi lascerà a bocca aperta non appena l’assaggerete non solo per la sua bontà ma anche per la sua leggerezza e consistenza, morbida come una nuvola e sfiziosissima. Possiamo condirla come preferiamo e cambiare di volta in volta i vari ingredienti e per un risultato più sbrigativo invece di bollire le patate potremo cuocerle al microonde, a 750W avvolte con pellicola per alimenti per circa 15 minuti. Vediamo insieme come realizzare l’impasto in meno di 5 minuti
Iniziamo la preparazione della nostra pizza senza forno partendo dalla realizzazione dell’impasto: laviamo accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda, tuffiamole in una pentola colma d’acqua e cuociamo circa 25/30 minuti da quando partirà il bollore.
Quando saranno ben cotte, scoliamole e lasciamole leggermente raffreddare. Intanto in una ciotola versiamo il caprino, amalgamiamolo con il parmigiano, il sale e spezie a piacere ottenendo così una crema densa e gustosa.
Schiacciamo le patate all’interno di una ciotola piuttosto capiente ed uniamo in seguito la farina, il pizzico di sale, di pepe, il lievito istantaneo e l’olio d’oliva. Impastiamo il tutto qualche minuto fin quando otterremo un panetto compatto, liscio e omogeneo.
Stendiamolo con un mattarello lasciando la pizza di uno spessore abbastanza alto. Facciamo scaldare una padella antiaderente sul fuoco spennellando il fondo con un filo d’olio, adagiamo la pizza di patate e cuociamo per circa 5/7 minuti. Giriamo sull’altro lato e cuociamone altrettanti.
Spegniamo il fuoco, spalmiamo il caprino su tutta la pizza e poi aggiungiamo le olive nere denocciolate, il prosciutto crudo e qualche altra spezia a piacere. Sarà una pizza a prova di caldo, gustosissima e davvero sfiziosa. Se invece vogliamo cuocerla comunque in forno possiamo servirla a focaccia inserendola in una teglia dopo averla stesa e condirla con gli ingredienti che più ci piacciono. Sarà una vera specialità!