Non gettare via le bucce del limone: la loro funzione può essere davvero utile!

Se anche tu butti via le bucce di limone, non farlo mai più! Puoi riutilizzarle in diversi modi e oggi ne vedremo alcuni.

limoni
Hai mai provato a riutilizzare le bucce di limone? E’ un ottimo rimedio naturale per diverse situazioni (Foto di fleglsebastian7 da Pixabay )

Il limone, che frutto meraviglioso! Ideale per dolci, primi piatti, condimenti. È utilizzato ovunque e in ogni casa non deve mai mancare. Soprattutto in questo periodo estivo dove l’aria è così afosa che non si riesce neanche a respirare, un ottimo bicchiere di limonata o di granita a limone è l’ideale. Ma sicuramente tutti commettiamo questo errore: gettare via le bucce del limone dopo averlo spolpato. Non dovremmo farlo perché anche le bucce hanno una loro funzione, vediamole insieme.

LEGGI ANCHE >> Prendi un limone, grattugialo e congelalo: avrai un pulito e un profumo mai visto prima

Bucce del limone: non gettarle via, possono sempre tornare utili!

buccia del limone
Ti sorprenderà scoprire quanto sia importante non gettare via le bucce dei limoni utilizzati (Foto di Ajale da Pixabay )

La buccia del limone è la parte più ricca di aromi e vitamine del limone ed è per questo che è perfetta sia per preparare infusi, creme per dolci, ma anche per dedicarsi alla pulizia della casa e degli elettrodomestici.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Possiamo utilizzare le bucce di limoni per pulire a fondo il nostro forno a microonde. Ebbene sì, questa volta invece di usare il succo di limone e il bicarbonato, andremo ad utilizzare le bucce. Basterà quindi tagliare le bucce a pezzetti e metterle in un recipiente con dell’acqua e riscaldarla per circa 5-6 minuti, nel microonde. Spento il forno lasciamo in posa la ciotolina per una mezz’ora circa, in modo che l’acqua evapori e sgrassi le pareti del forno. Il vapore si attaccherà alle pareti del forno e garantirà una pulizia profonda e naturale. Alla fine basterà passare un panno umido all’interno del forno per averlo pulito e igienizzato.
  • Il secondo utilizzo riguarda la nostra lavastoviglie. Avete mai provato a mettere un limone, vuoto, all’interno di essa? Beh, sarà semplicissimo. Basterà mettere un limone vuoto e soprattutto fresco prima di ogni lavaggio e rimuoverlo a lavaggio finito. Questo fungerà da profumatore e disinfettante, eliminando i cattivi odori che spesso intasano la lavastoviglie.
Gestione cookie