Tutti abbiamo sentito parlare degli oli essenziali per la lavatrice, che profumano e ammorbidiscono i tessuti. Ma vediamo quante gocce dobbiamo usare.
Sappiamo bene che per evitare la diffusione di muffa e batteri è necessario aggiungere al proprio bucato alcune gocce di oli essenziali, questi aiutano sia ad abbattere virus e batteri presenti sui nostri vestiti, ma anche a dare freschezza e odore di pulito agli indumenti lavati. Molte volte però esageriamo nel mettere le gocce nella lavatrice o ne mettiamo poche per poi lamentarci che i vestiti non profumano per niente. Ma sai realmente quante gocce devono essere versate? Te lo rivelo subito.
LEGGI ANCHE >> Oli essenziali, quali sono e che benefici hanno sul nostro corpo
Oli essenziali: uniti all’ammorbidente rilasciano un profumo avvolgente!
Alcuni studi condotti sugli oli essenziali hanno dimostrato che è possibile risvegliare l’odore dell’intera pianta, quindi foglie, fiori e così via.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati direttamente in lavatrice (e dopo vedremo quali e soprattutto la quantità) o uniti all’ammorbidente versando circa 10 gocce nella bottiglia e versarlo direttamente in lavatrice.
Gli oli che sono perfetti per il bucato solitamente sono i seguenti:
- TIMO
- EUCALIPTO
- MENTA
- LAVANDA
- ARANCIO
- LIMONE
- GERANIO
Alcuni di questi daranno al bucato un odore rinfrescante e purificante (menta, timo ed eucalipto), altri garantiranno morbidezza (lavanda), altri ancora invece un intenso profumo che si sprigionerà in tutta la casa dopo aver indossato gli indumenti lavati (arancio, limone e geranio). Questi ultimi sono odori molto delicati che fanno bene anche ai bambini piccoli.
Ma veniamo a noi, quante gocce dobbiamo mettere per far sì che sia giusto il contrasto con lo sporco, con il detersivo e garantiscano pulizia ed eliminazione dei batteri? Bisognerà mescolare 5-10 gocce con uno o due cucchiai di acqua nella vaschetta per il detersivo in lavatrice e programmare il lavaggio desiderato.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
L’uso degli oli essenziali, soprattutto per i vestiti, è noto anche sui capi asciutti, per garantire maggior profumo. Infatti si può creare un’acqua profumata e con un vaporizzatore spruzzarla su tende, abiti, divani e così via.