Il contorno dell’estate sono senza dubbio loro: i peperoncini verdi ti faranno sicuramente impazzire per il loro incredibile sapore.
I peperoncini verdi, conosciuti anche con il nome friggitelli, sono uno dei contorni tipici della cucina napoletana. Prettamente estivi, si trovano al mercato proprio in questo periodo. Verdi e dalla forma allungata, ricordano il classico peperoncino rosso, mentre il loro sapore, si avvicina molto a quello dei peperoni. La loro caratteristica è il forte profumo che sprigionano durante la cottura. Inoltre sono ricchi di vitamine e sali minerali. Ma non finisce qua, perché inoltre, sono ricchi di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Insomma, così piccoli eppure pieni di nutrienti. Il modo classico per cucinarli, è quello di friggerli leggermente e poi di ripassarli in padella, con olio, aglio, pomodorini e tanto basilico. L’insieme di questi ingredienti fusi insieme, non solo sprigionerà un bellissimo aroma, ma darà vita ad un contorno dal sapore davvero sensazionale.
LEGGI ANCHE: Melanzane in frigo? Ti insegno come utilizzarle per preparare una cena gustosa e genuina
I peperoncini verdi, sono il contorno perfetto di questo periodo. Il loro sapore è davvero particolare e durante la cottura sprigionano un profumo davvero intenso. Come dicevamo, sono perfetti come contorno, ma se li userete per condire la pasta, sarà una vera delizia. E se vi procurate un bel pezzo di pane cafone e lo farcite con provola e pomodorini verdi, vedrete che viaggio all’insegna del gusto farete. Per preparali nella versione classica, procuratevi questi ingredienti e seguite questi passaggi:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Lavate i peperoncini sotto acqua corrente. Privateli del picciolo e dei semini presenti al suo interno. Lasciateli asciugare bene. In una padella antiaderente, versate l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura, versate i peperoncini. Lasciateli dorare da ogni lato e con l’aiuto di una schiumarola levateli dalla padella e teneteli da parte. Ora prendete lo spicchi d’aglio e lasciatelo rosolare nello stesso olio i cui avrete fritto i peperoncini. Quando sarà dorato, aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti, regolate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Infine, unite i peperoncini al sugo, unite le foglie di basilico e lasciate insaporire per qualche minuto. I vostri peperoncini verdi sono pronti per essere gustati.