La torta rustica in una veste super light, velocissima e semplice da preparare. Ottima per ogni occasione, può essere servita anche a temperatura ambiente.
Questa torta rustica è l’ideale se vogliamo un piatto gustoso da mangiare ma senza appesantirci eccessivamente. Inoltre, è una ricetta semplicissima e veloce da eseguire, molto versatile e buonissima da servire sia calda che a temperatura ambiente.
Comoda se vogliamo fare un pranzo al sacco, oppure consumarla nella pausa pranzo in ufficio o anche nel momento dell’aperitivo, insomma è una vera e propria ricetta bonus.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ingredienti:
Zucchine 500 gr
Ricotta 200 gr
Uova 2
Farina 60 gr
Lievito per torte salate 1 cucchiaio
Parmigiano grattugiato 40 gr
Erbe aromatiche
Sale
Leggi anche: Torta salata all’italiana: la ricetta veloce e gustosa per un sabato sera da leccarsi i baffi!
Torta rustica alle zucchine, la preparazione
Prendi le zucchine, lavale e tagliale molto sottili, dopo di che prendi una ciotola e posizionaci la ricotta con le 2 uova, in ultimo aggiungi un pizzico di sale e le erbe aromatiche.
Unisci la farina e il lievito e mescola fino a creare un composto uniforme, dopo di che aggiungi le zucchine che hai tagliato precedentemente.
Rivesti uno stampo con della carta forno, bagnato e asciugato e inserisci il composto.
Con un cucchiaio di legno pareggialo e spargici sopra del formaggio grattugiato.
Infine metti il tutto nel forno, che deve essere già caldo 180° C per 30 minuti.
Una volta passato il tempo, leva la torta rustica dal forno e lasciala raffreddare, dopo di che tagliala e servila a fette.
Potrebbe interessarti: Torta salata con meno di 7 euro: ecco una vera bomba di sapore! Provatela!
Conservazione: la torta salata deve essere riposta nel frigorifero in un contenitore che consenta una chiusura ermetica, i tempi di conservazione vanno dai 2ai 3 giorni.
Consiglio: la teglia da utilizzare dovrebbe essere da 24 cm circa di diametro, per impedire che la carta da forno si attacchi allo stampo è meglio bagnarla e asciugarla subito dopo.
Per quanto riguarda la scelta delle zucchine, puoi scegliere il tipo che preferisci. Per quanto riguarda il formato puoi, invece di tagliarle a rondelle, grattugiarle direttamente.
Le zucchine sono un alimento che si lega benissimo con tanti altri cibi, se vuoi una torta salata ricca aggiungi altre verdure o anche formaggi più strutturati e saporiti come ad esempio la feta greca o la scamorza.
G.P.