I benefici del freddo, il trattamento naturale ed economico per il nostro corpo

Il freddo non porta solo raffreddori. Scopri tutti i benefici del freddo, una pratica antichissima che produce effetti straordinari sul corpo e sulla mente. 

trattamento dell'acqua
Acqua fredda (Foto di Ryan McGuire da Pixabay Trattamento del freddo)

Di solito quando pensiamo ad un momento di relax la prima immagine che ci viene in mente è una doccia calda.
In realtà il tipo di doccia che porta realmente dei benefici al nostro organismo è la doccia fredda, è un trattamento abbastanza antico in realtà, sembra risalire addirittura all’antica Roma.
Se fai parte di quelle persone che soffrono il freddo, potresti andare per step, iniziando a bagnarti le gambe, per poi piano piano passare a tutto il corpo, come quando ci facciamo il bagno al mare e l’acqua non è proprio tiepida.

Il contatto con l’acqua fredda offre un azione rivitalizzante su tutto il corpo, allevia dolori muscolari, aiuta la circolazione sanguigna e ha un effetto detossinante.
Usare l’acqua fredda non solo dà immediati benefici al nostro corpo ma anche alla nostra psiche, vediamoli nel dettaglio.

Leggi anche: Stanchezza estiva? Ecco i consigli per ricaricarti e riprenderti la tua vacanza

I benefici del freddo

ragazza bagno freddo
Bagno freddo (Foto di Sawan Juggessur da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Pelle:  se hai problemi di irritazione cutanea, il contatto con l’acqua fredda può alleviarli, inoltre aiuta a chiudere i pori.
    Se soffri di effetti di couperose e rosacea l’alternanza del caldo e del freddo può peggiorare questa condizione, rivolgersi quindi ad un professionista.
  • Depressione: stando a quanto riportato dal portale Medical Daily, l’acqua fredda a contatto con il nostro corpo, aiuta a diminuire i segni della depressione e dell’ansia, dando un segnale positivo al nostro umore.
  • Muscoli: riduce i dolori muscolari, sembra un ottimo modo per dare un po’ di sollievo ai nostri muscoli, solitamente dopo un allenamento.

    Ti potrebbe interessare: Bevi acqua e limone al mattino? Forse hai sempre sbagliato a farlo, ecco perché dovresti smettere

  • Capelli: lavare i capelli con acqua fredda riduce i pori e questa operazione rende i capelli più lucidi. Ricorda di non asciugarli mai con aria ad elevate temperature, l’eccessivo calore danneggia il cuoio capelluto.
  • Sistema immunitario: l’acqua fredda stimola e rafforza il sistema immunitario.
  • Peso: l’acqua fredda aiuta a perdere peso, è stato riscontrato un incremento di velocità metabolica dovuta alla temperatura bassa dell’acqua.

G.P.

Gestione cookie