La stanchezza estiva a volte può rovinarti le vacanze. Ti svelo i modi per combatterla e tornare nel vivo della bella stagione con una carica in più.
Perché quando arriva l’estate ci sentiamo così stanchi e spossati? Proprio con l’arrivo delle vacanze, delle belle giornate.
Prima di vedere insieme i modi per contrastare la classica stanchezza estiva, vediamo perché il nostro corpo reagisce così al caldo.
Quando la temperatura del nostro corpo sale a causa dell’ambiente, il nostro sistema ha il compito di mantenere inalterata la temperatura, per consentire a tutte le funzioni di essere svolte correttamente, inoltre ha la capacità di disperdere tutto il calore in più, grazie alla termoregolazione.
Leggi anche: Sudare meno in estate, ti svelo dei rimedi semplici e naturali
I vasi sanguigni si espandono per rendere possibile la dispersione del calore.
Questa operazione abbassa la pressione arteriosa e questo provoca una sensazione di stanchezza e una certa pesantezza in particolare negli arti inferiori, ecco perché a volte abbiamo i gambe e piedi gonfi.
La termoregolazione, è caratterizzata dal fenomeno della sudorazione, ed è importante che la perdita di liquidi sia reintegrata quanto prima, per non rischiare disidratazione, che provoca stanchezza muscolare, poca concentrazione e abbassamento della pressione sanguigna. Se la disidratazione diventa grave, si può diventare confusi e arrivare anche a svenire.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Ti potrebbe interessare: Stress e stanchezza? La meditazione potrebbe risolvere tutto
G.P