Non disperarti se hai ricevuto ospiti improvvisi e non hai un aperitivo da offrire, ti basta solo del pane raffermo, gli ospiti impazziranno!
Sappiamo molto bene come gli inviti improvvisi possano mandarci in confusione, specialmente se il frigo è praticamente vuoto e forse abbiamo solo un po’ di formaggio e qualche salume da offrire. Magari non abbiamo neanche comprato il pane fresco e quindi cosa fare? Rinunciarci? Assolutamente no! Scommettiamo che avrete sicuramente conservato in qualche sacchetto del pane vecchio o raffermo, fermo li in attesa di essere consumato e noi oggi vogliamo insegnarvi un metodo davvero efficace per non gettarlo e rendere sfizioso il vostro aperitivo improvvisato! Come? Vediamo insieme cosa ci occorre:
- Pane raffermo q.b.
- Sale, pepe, origano, paprika dolce, rosmarino ed aglio in polvere;
- Olio EVO;
LEGGI ANCHE: Quando assaggerai questa torta non butterai mai più via il pane raffermo: strepitosa!
Se hai degli ospiti improvvisi, solo il pane raffermo può salvarti! Ecco come utilizzarlo, vedrai che sorpresa
Il pane non va mai gettato, anche nel caso in cui sia ormai duro e possiamo trasformarlo in pangrattato ed utilizzarlo per preparare polpette oppure cotolettine di carne o di pesce. Sicuramente molti di noi avranno quella pagnotta o quei paninetti vecchi di circa 2 giorni, ancora morbidi ma dal sapore un po’ colloso, che farci quindi? Oggi vogliamo insegnarvi un metodo per riutilizzarlo che insieme a qualche salume e formaggio diverrà un aperitivo incredibilmente saporito! Realizzeremo dei mini grissini di pane, croccanti e friabilissimi, saranno una vera specialità! Vediamo insieme come prepararli
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro aperitivo partendo dal pane: se stiamo utilizzando una pagnotta tagliamola a metà, ricaviamo tante fettine spesse circa 2 cm e poi tagliamole a listarelle larghe circa 1 cm. Dovranno assomigliare a dei grissini. Nel caso in cui si utilizzino dei paninetti, tagliamoli nel senso della lunghezza ed eseguiamo la stessa operazione.
- Poniamo le striscioline di pane in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe, abbondanti spezie ed una generosa dose di olio. Molto delicatamente per evitare di rompere le strisce, mescoliamo con le mani affinché il pane possa assorbire l’olio e tutti i sapori aggiunti.
- Foderiamo una teglia con carta da forno, adagiamo il pane espandendolo sulla superficie in modo che non risulti ammassato e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20/25 minuti. Quando il pane sarà diventato bruno possiamo spegnere e lasciare riposare 5 minuti con lo sportello semi aperto.
- Sforniamo i nostri grissini di pane e serviamoli quando saranno tiepidi o freddi per un risultato super croccante e goloso. Vedrete che aperitivo improvvisato davvero sfizioso!