Un po’ di ricotta, una sfoglia e il dolce è pronto: è il più buono del mondo!

Bastano soltanto pochi ingredienti per preparare un dolce golosissimo: ricotta, sfoglia et voilà! Sarà qualcosa di davvero sfizioso! Prepariamolo insieme

 

Sappiamo molto bene come l’Estate spesso possa buttarci giù per via del caldo e bisogna ammetterlo, al momento non si sta proprio risparmiando! Proprio per questa ragione spesso tendiamo ad evitare preparazioni che contemplino l’uso del forno, però a volte risulta indispensabile. Ma se riuscissimo ad accontentare un po’ tutti? Oggi vogliamo proporvi un dolcetto sfiziosissimo e friabile, che si prepara in 5 minuti e cuocerà in poco tempo così da non rinunciare ad una vera chicca golosa e allo stesso tempo evitare di aprire le porte dell’inferno! Vediamo insieme come realizzare dei gustosissimi triangolini di sfoglia e ricotta e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 400 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 120 gr di zucchero al velo;
  • 150 gr di gocce di cioccolato;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare;

LEGGI ANCHE: Fresca e golosa, questa mousse al melone sarà perfetta per queste giornate di forte caldo: preparala anche tu

Hai voglia di un dolce che unisca la ricotta con la sfoglia? Allora non puoi perderti questa favolosa ricetta!

Scommettiamo che siate ancora un po’ riluttanti all’idea di accendere il forno ma non appena assaggerete questi triangolini di sfoglia alla ricotta vi ricrederete. Si preparano in 5 minuti e sono davvero molto semplici, in forno cuoceranno davvero per poco e gusterete qualcosa di friabilissimo, ve lo garantiamo! Vediamo insieme come prepararli seguendo questi pochi e semplici passaggi

dolce sfoglia ricotta
Aggiungiamo in superficie delle mandorle in scaglie per un effetto più croccante. Possiamo utilizzare al posto della ricotta anche marmellata a piacere o Nutella
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione srotolando il rotolo di sfoglia. Lasciamolo rinvenire circa 10 minuti a temperatura ambiente e poi dividiamo in 4 parti uguali ricavando delle strisce larghe circa 4 cm.
  2. Versiamo all’interno di una ciotola capiente la ricotta, uniamo la vanillina e lo zucchero al velo ed aiutandoci con delle fruste elettriche asciutte e pulite montiamo il tutto qualche minuto fin quando otterremo una crema ben liscia, senza grumi e vellutata.
  3. Incorporiamo le gocce di cioccolato con movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola e poi prepariamoci ad assemblare il tutto.
  4. Poniamo una generosa cucchiaiata di crema alla ricotta sulla parte bassa di ogni striscia, all’estremità. Afferriamo il lembo destro e portiamolo verso sinistra in modo da formare un triangolino. Riprendiamo il triangolo ottenuto e pieghiamolo verso l’alto per poi procedere di volta in volta sino ad arrivare all’estremità alta. Proseguiamo con tutte le altre strisce.
  5. Quando tutti i triangolini saranno formati bucherelliamoli in superficie con una forchetta e se gradiamo spennelliamoli con un uovo sbattuto. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/20 minuti. Sforniamoli e facciamoli raffreddare.
  6. Gustiamoci i triangolini di ricotta decorandoli con zucchero al velo e servendoli a colazione o a merenda. Il giorno dopo saranno ancora più buoni!
Gestione cookie