Per te i simboli sulle etichette dei vestiti sono intraducibili come geroglifici egizi? Non preoccuparti, ti svelo il trucco per leggerli facilmente!

Se anche tu hai sempre ignorato di leggere le etichette sui vestiti prima di lavarli, allora sicuramente ti sarà capitato qualche piccolo incidente di bucato. I simboli riportati non sono dei semplici consigli ma delle vere e proprie istruzioni di cui dovresti sempre tener conto per non rovinare i tuoi preziosi capi!

lavatrice
I simboli sull’etichetta dei tuoi vestiti, da oggi, non saranno più un mistero! (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Quando lavi i vestiti devi assolutamente leggere sempre prima l’etichetta con le indicazioni di lavaggio, asciugatura e candeggio. Non sempre sono, però, di facile interpretazione. Per questo ho deciso di aiutarti e di svelarti un metodo infallibile e semplicissimo per riuscire ad interpretarli. Non rovinerai più il tuo bucato!

Leggi anche: Hai sempre cucinato i Wurstel nel modo sbagliato: quello che ho scoperto ti sconvolgerà!

Ti svelo il trucco semplicissimo per leggere l’etichetta di lavaggio sui tuoi abiti: addio incidenti!

bucato
Leggere correttamente l’etichetta sui tuoi capi eviterà che li rovini trattandoli in modo errato! (Foto di Meine Reise geht hier leider zu Ende. Märchen beginnen mit da Pixabay)

Leggi anche: La spiaggia è troppo affollata? 3 idee geniali per delle vacanze alternative e ricche di divertimento!

Ti sarà capitato di aver ristretto un maglione o scolorito un bel vestito. Purtroppo succede, oltre le istruzioni incomprensibili ci si mette anche la fretta di fare il bucato per poi procedere con le altre commissioni della giornata. La vita frenetica, dunque, di certo non aiuta. I simboli “base” sono questi:

  • Vaschetta: il capo può essere lavato in acqua.
  • Cerchio: il bucato può essere lavato solo a secco.
  • Triangolo: indica il candeggio.
  • Cerchio dentro un quadrato: il vestito può essere asciugato nell’asciugatrice.
  • Ferro da stiro: spiega come stirare il tessuto.

Ogni simbolo avrà una sua variante in base a come può essere lavato e trattato il capo:

  • Vaschetta: con numeri all’interno indica la temperatura ideale per lavare il vestito in lavatrice. Se nel simbolo c’è anche una mano vuol dire che devi lavarlo a mano al massimo a 40°C. Se sotto c’è una linea devi lavare in lavatrice con un ciclo ridotto e poca centrifuga, se ce ne sono due il capo è ancora più delicato e devi fare un lavaggio extra a ciclo ridotto.
  • Cerchio: di solito, all’interno, è presente una lettera che indica il tipo di solvente da utilizzare, ma visto che dovrai portare il tuo capo in lavanderia per il lavaggio a secco, non c’è bisogno che tu sappia di più.
  • Triangolo: se è vuoto puoi usare qualsiasi tipo di candeggio, se c’è la sigla CL solo candeggi a base di cloro, e se ci sono tre linee oblique sul triangolo puoi usare candeggi non a base di cloro.
  • Cerchio dentro un quadrato: con un puntino al centro devi impostare il ciclo dell’asciugatrice ad una bassa temperatura, se ci sono due puntini puoi procedere con un’asciugatura standard.
  • Ferro da stiro: se c’è un puntino all’interno non puoi stirare a più di 110°C , due pallini non più di 150°C e tre pallini non più di 220°C.
  • Quando trovi una “X” su uno dei simboli che abbiamo visto significa che non devi assolutamente utilizzare quel tipo di trattamento per il tuo bucato.
Gestione cookie