Perché non portare in spiaggia per pranzo un’insalata di pasta leggerissima e gustosa? Scommettiamo che così non l’hai ancora mai preparata!
Pranzare in spiaggia è una delle cose più belle e divertenti in assoluto, specialmente se in compagnia di amici e parenti. Bisogna ovviamente portare qualcosa di fresco, di leggero e di semplice oltre che di facile digeribilità e le insalate fresche di pasta risultano essere la soluzione perfetta. Ovviamente esistono diverse tipologie di insalate e non tutte rientrano nella categoria ‘leggera’, ecco perché noi oggi vogliamo dedicarvi un tipo di insalata di pasta così veloce e gustosa che stenterete a crederci. Vediamo insieme come prepararla partendo proprio dagli ingredienti base:
- 500 gr di rigatoni integrali;
- 200 gr di pomodorini;
- 100 gr di olive nere;
- 200 gr di pesce spada fresco;
- 250 gr di lattuga romana;
LEGGI ANCHE: Forse non ci hai mai pensato, ma questo condimento per la pasta fredda è perfetto: anche ‘leggero’
Prepara questa leggerissima insalata di pasta: sarà gustosa, fresca e adatta al pranzo in spiaggia
Questa golosa insalata di pasta, oltre ad avere condimenti molto leggeri, è adatta anche per un pranzo in spiaggia poiché quella integrale è ricca di fibre e risulta decisamente più digeribile. Fresca e gustosa, facilissima da preparare, siamo proprio sicuri che diverrà il vostro piatto preferito e la preparerete ogni qualvolta deciderete di pranzare al lido o sotto l’ombrellone. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzarla
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della nostra insalata riempiendo una pentola con dell’acqua. Quando arriverà al bollore aggiungiamo una presa di sale e caliamo i rigatoni.
- Intanto sciacquiamo abbondantemente sotto acqua corrente fredda i pomodorini e le olive, asciughiamoli e tagliamo i primi a metà e a rondelle le seconde.
- Laviamo bene anche la lattuga romana e poi tagliamola a listarelle grossolane. Poniamo tutti gli ingredienti all’interno di un’insalatiera e condiamo con olio, sale e pepe. Se gradite potete aggiungere anche delle spezie come origano, rosmarino e salvia in polvere.
- Eliminiamo la pelle al pesce spada, tagliamolo prima a listarelle e poi a cubetti e tuffiamolo in qualche cucchiaio di farina. Eliminiamo l’eccesso con un setaccio e friggiamoli in olio bollente per qualche minuto fin quando risulteranno ben dorati. Scoliamoli su carta assorbente e poi uniamoli al resto dei condimenti.
- Quando la pasta sarà cotta ma ancora ben al dente scoliamola, sciacquiamola sotto acqua corrente fredda e lasciamola qualche istante all’interno dello scolapasta per far cadere l’acqua in eccesso. Uniamola ai condimenti, aggiungiamo un altro filo d’olio abbondante ed aggiustiamo eventualmente di sale.
- Serviamo la nostra pasta immediatamente oppure versiamola in un contenitore ermetico riponendola in frigorifero, in questo modo sarà pronta da portare in spiaggia. Vedrete come sarà gustosa!