Hai notato macchie bianche sulle unghie? Allora devi assolutamente sapere questo

Hai notato anche tu delle macchie bianche sulle tue unghie e non sai a cosa sono dovute? Ecco cosa dovresti assolutamente sapere!

unghie macchie bianche
Hai notato delle macchie bianche sulle tue unghie? Ecco cosa devi sapere!

La leuconichia è quella condizione per la quale sulle nostre unghie si verifica la comparsa di piccole macchie bianche le quali si presentano sotto forma di puntini (Leuconichia Punctata) o di linee sottili (Leuconichia striata) o ancora, in altri casi la macchia può estendersi anche all’intera unghia (ed in questo caso si parla di Leuconichia Diffusa).
Ma a cosa sono dovute le macchie sulle unghie? Perché si formano? Ecco cosa bisogna assolutamente sapere!

LEGGI ANCHE >> Vuoi ottenere l’abbronzatura perfetta? Prima devi mangiare almeno uno di questi cibi: non sai quanto ti aiuta!

Macchie sulle unghie, da cosa dipendono? Ecco cosa devi assolutamente sapere!

Da cosa dipendono le macchie bianche che spesso notiamo sulle nostre unghie? La loro presenza in realtà è piuttosto comune, in grandi e piccini e spesso non è accompagnata da cause preoccupanti. La loro comparsa può dipendere da diversi fattori.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Una delle tante ‘cause scatenanti’ la loro comparsa può essere rinvenuta in piccoli traumi del letto ungueale. Questi possono derivare da una manicure effettuata in modo un po’ più ‘aggressivo’ o possono dipendere anche da un ‘trauma’ dovuto a qualche piccolo infortunio. Spesso alla loro comparsa non facciamo assolutamente caso.
  • La loro presenza però potrebbe anche essere dovuta alla comparsa di un fungo, come ad esempio l’onicomicosi. In quel caso è bene intervenire per curare il prima possibile l’unghia prima che questa diventi molle e piuttosto fragile.
  • La comparsa delle macchie sulle nostre unghie però potrebbe voler anche essere un segnale proveniente ‘dall’interno’ per segnalare una carenza di vitamine e minerali utili al sostentamento del nostro corpo, come Zinco, Vitamina B e Calcio . In casi come questi quindi, dovremmo prender atto della cosa e seguire un’alimentazione varia ed equilibrata.
Gestione cookie