Addio ferro da stiro, i trucchetti che tutte vorrebbero conoscere
Pubblicato da
Redazione MammaStyle
3 anni fa
Siete pronte a dire addio al ferro da stiro? Ecco i trucchetti per abbandonarlo una volta per tutte senza rinunciare ad avere vestiti senza pieghe.
Passare il ferro da stiro, per alcuni può essere un momento rilassante, per altri l’ennesima incombenza da svolgere, che tra l’altro danneggia anche l’ambiente. Se fate parte della categoria che mal sopporta passare il ferro rovente su abiti sgualciti, seguite questi semplici consigli per abbandonarlo una volta per tutte.
L’acquisto degli abiti: partiamo da cosa accade prima di stropicciare i vestiti, ovvero il momento dell’acquisto. Leggere le etichette dei vestiti è un buona tecnica per capire come andranno trattati, scegli tessuti che non hanno grandi pretese per quanto riguarda la stiratura, tipo jeans, t-shirt elasticizzate, vestiti tecnici.
La lavatrice: scegliere il programma giusto per il lavaggio può portare dei grandi benefici ai propri capi, contrastando le pieghe che si potrebbero formare dopo. E’ consigliato scegliere un ciclo di lavaggio breve e che non oltrepassi gli 800 giri di centrifuga.
Per le camicie è consigliato impostare la centrifuga a 400 giri, così che abbiano acqua ma senza essere completamente imbevuti. La centrifuga è importante perché i tessuti che non vengono centrifugati prendono facilmente la forma del posto in cui vengono stesi. Ci sono anche modelli di lavatrice che hanno programmi appositi, come lo “stiro facile“.
Stendere: Dopo il lavaggio, sbattili con forza e cerca di stenderli subito, in questa fase tira i tessuti più che puoi e se è possibile, sarebbe meglio sotto il sole, il caldo aiuta a creare l’effetto liscio sui tessuti. Inoltre, può essere utile stendere gli abiti al contrario, questa tecnica è ottima per sostenere le fibre dei vestiti.
Piegare e tirare: quando ritiri gli abiti dallo stendino, posizionali su una superficie piana e inizia a piegarli, cerca di tirare bene le maniche e gli orli.
Usa le grucce: sono utilissime in particolare le grucce con le spalline, che riescono a far aderire il capo perfettamente sulle spalle; mentre, per quanto riguarda i pantaloni sono utili quelle con le pinze che permettono l’effetto stiraggio.