Sapevi che con un po’ di mozzarella e delle bietole puoi preparare una gustosissima pizza? Adatta all’Estate, gustata fredda è buonissima!
Ah, l’Estate! Fa venir voglia nell’immediato di insalatone fresche, paste fredde con condimenti sfiziosi e semplici e piatti leggeri a base di pesce o semplicemente un buon piatto di spaghetti con le cozze. Insomma, tutte cose molto buone e golose però ammettiamolo, ogni tanto qualcosa di più sostanzioso non fa male, anche se stiamo attraversando giornate di caldo afoso e fastidioso. Ma se vi proponessimo una pizza speciale? Non dovremo impastare nulla, sarà il forno a pensare al lavoro duro e noi dovremo solo preparare il ripieno in meno di 5 minuti. Siete curiosi? Vediamo insieme come realizzare una gustosa pizza di bietole e mozzarella, è una vera bontà! Gli ingredienti cui avremo bisogno sono:
- 2 rotoli di sfoglia rettangolare;
- 250 gr di bietole;
- 200 gr di mozzarella per pizza;
- 200 gr di prosciutto cotto;
- Un pizzico di pepe, di rosmarino e di noce moscata;
- 1 uovo grande;
- 1 spicchio d’aglio;
LEGGI ANCHE: Pizza parigina, la versione originale che ti farà innamorare al primo morso: provala anche tu!
Conosci la pizza bietole e mozzarella? Gustala fredda, è perfetta per la spiaggia!
Preparare questa golosa pizza di bietole e mozzarella è proprio ciò che ci vuole quando vogliamo portare al mare un pasto unico e ricco ma allo stesso tempo leggero e sfizioso. Non andremo a stressarci impastando o attendendo tempi lunghi di lievitazione, la pizza in realtà sarà formata da due strati friabilissimi di sfoglia e ve lo garantiamo, quando l’assaggerete toccherete il cielo con un dito per la sua incredibile bontà. Vediamo insieme come prepararla in 5 minuti, non riuscirete a credere alla velocità con cui si prepara!
Visualizza questo post su Instagram
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della nostra pizza partendo dalla pulizia delle bietole: tagliamo il gambo alla base, sfogliamo le foglie una alla volta e sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda. Tamponiamole con un canovaccio da cucina pulito ed eliminiamo con un coltellino la parte finale più dura. Tagliamo il resto della foglia grossolanamente e procediamo in questo modo con tutte le altre.
- Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e facciamolo rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà imbrunito tuffiamo le bietole tagliate e lasciamole appassire giusto qualche minuto. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie per poi spegnere il fuoco.
- Grattugiamo la mozzarella, srotoliamo i due rotoli di sfoglia e poniamone uno su una leccarda sfruttando la carta da forno in dotazione. Spolveriamo la mozzarella su tutta la sua superficie, aggiungiamo le bietole ed il prosciutto sfilacciato con le mani.
- Chiudiamo delicatamente con l’altro rotolo di sfoglia sigillando a dovere tutti i bordini con i rebbi di una forchetta. Bucherelliamo la superficie della seconda sfoglia in modo che in cottura non gonfi eccessivamente.
- Rompiamo l’uovo in una ciotola, sbattiamolo qualche secondo e poi spennelliamolo sulla pizza di sfoglia. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo la pizza di bietole e mozzarella a quadrotti e gustiamoci una bontà senza precedenti, sarà una vera sfiziosità!