Non è la solita Macedonia: con questo ingrediente segreto sarà speciale!
Pubblicato da
Aurora De Santis
4 anni fa
Questo è il periodo perfetto per una bella macedonia di frutta di stagione. Ma se la solita ormai ti ha stancato, prova ad aggiungere questo ingrediente e noterai la differenza!
Con questo trucco la macedonia non sarà più la solita ma diventerà speciale! (Foto di silviarita da Pixabay)
Non si può rinunciare alla macedonia d’estate ma perché non arricchirla con questo piccolo trucchetto?! Vedrai che i ne andranno tutti matti e i bambini la divoreranno in un boccone senza fare i capricci. Ecco cosa ti serve per realizzare questa specialità deliziosa:
Per realizzare questa ricetta ci vogliono pochi minuti. Ci vorrà solo un po’ di tempo per pulire, sbucciare e tagliare la frutta, come se stessi facendo la classica macedonia, d’altronde. Per prepararla ti serviranno: un coltello, un tagliere, un’insalatiera capiente, delle fruste elettriche e un pentolino per cuocere a bagnomaria. Sei curiosa? Allora, cominciamo! Ecco come devi procedere:
Prendi il melone, sbuccialo, rimuovi i semi e taglialo in cubetti.
Spunta le fragole e tagliale a pezzetti regolari e non troppo piccoli.
Sbuccia le pesche, sia gialle che noci, e tagliale a cubetti.
Poi, sbuccia e taglia a 3 fette abbastanza spesse di un ananas e ricavane anche qui dei pezzi regolari.
Metti la frutta tutta insieme in un’insalatiera capiente, mescola e lasciala in frigo coperta con della pellicola trasparente.
Intanto, prepara la crema al limone per condire la macedonia e renderla buonissima.
Prendi un limone e grattugia la buccia (solo la parte gialla). Poi, taglialo a metà e spremine il succo in un bicchiere.
Rompi due uova e separa gli albumi dai tuorli. Metti quest’ultimi in una ciotolina e aggiungi lo zucchero.
Monta con le fruste elettriche e poi aggiungi anche la scorza e il succo di limone. Mescola con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versa la crema in un pentolino e cuocila a bagnomaria per circa 10 minuti girando di tanto in tanto con un cucchiaio. Dovrà risultare una cremina molto soffice e profumata.
Rimuovi la crema dal fuoco e lasciala raffreddare.
In una ciotola, versa la panna liquida (meglio se fredda di frigorifero) e montala a neve ferma aiutandoti con le fruste.
Aggiungi la crema al limone, ormai fredda, alla panna e mescola con movimenti dal basso verso l’alto.
Tira fuori la frutta dal frigo e prepara le coppette in questo modo: sul fondo, versa un cucchiaio di crema, poi la frutta ed infine un altro po’ di crema al limone.
Et Voilà: la tua Macedoniaal Profumo di Limone è pronta per stupire te e la tua famiglia!