Cosa c’è di meglio di un primo piatto leggero e saporito da gustare in piena estate? Con questo caldo non vorrai certo sudare 7 camice vicino ai fornelli! Per te, ho ideato una ricetta strepitosa e che ti farà leccare i baffi. Piacerà a tutti, grandi e piccini e sono sicura che ti chiederanno anche il bis. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare 4 porzioni di questa squisitezza:
Il profumo di questo piatto ti lascerà senza parole. È davvero eccezionale e rapidissimo da realizzare. Ti serve solo una pentola e una ciotola. Cominciamo subito con la preparazione, ecco come devi procedere:
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta, aggiungi anche una manciata di sale grosso.
Intanto, grattugia la scorza gialla di un limone (meglio se biologico) e mettine 3/4 nella ciotola e tieni da parte (1/4 servirà come decorazione quando impiatterai).
Nella ciotola dove hai messo la scorza di limone aggiungi3/4 di Robiola e una spruzzata abbondante di prezzemolo tritato e mescola con un cucchiaio di legno. Anche in questo caso 1/4 di formaggio servirà per decorare quando impiatti.
Cala la pasta e poco prima che sia cotta, preleva un paio di mestoli d’acqua di cottura e tienili da parte.
Scola la pasta al dente e rimettila nella pentola. Aggiungi il condimento e un mestolo d’acqua di cottura. Se dovesse essere troppo secca, aggiungi altra acqua di cottura della pasta.
Manteca il tuto per un paio di minuti a fuoco vivo.
Impiatta e servi con un po’ di formaggio e di scorza di limone al centro del piatto.
Et Voilà: le tue Conchiglie di Luglio sono pronte per deliziare il tuo palato!