Prepara con noi il biscotto gelato, un grande classico della merenda estiva in chiave facile, rapida e golosissima!
L’Estate è ormai ufficialmente arrivata e in alcune regioni potremmo affermare lo abbia fatto proprio in grande stile! Caldo afoso, vento infernale, afa e foschia, insomma, non si è di certo risparmiata. Ecco perché ci vuole qualcosa di buono e goloso, che possa allietare i nostri palati e allo stesso tempo rinfrescarci mantenendo il sapore tipico delle merende di una volta. Stiamo parlando di lui, del mitico gelato biscotto! Non preoccupatevi perché farlo in casa è di una semplicità inaudita e ve lo garantiamo, vi conquisterà dopo un solo assaggio! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per preparare il biscotto gelato:
- 12/15 biscotti secchi(tipo Oro Saiwa);
- 300 ml di panna fresca liquida da cucina;
- 100 gr di latte condensato;
- 2 cucchiai di cacao amaro;
- 100 gr di gocce di cioccolato;
- 2 bicchieri di latte fresco;
LEGGI ANCHE: Gelato alla banana: lo facciamo in soli 5 minuti? Ti piacerà da matti!
Prepara il biscotto gelato, la merenda dell’Estate che ti conquisterà dal primo morso
Vi garantiamo che preparare questo biscotto gelato sarà talmente facile che non vi accorgerete neppure di averlo preparato, è buono, morbido, gustoso e sfizioso e possiamo di volta in volta personalizzarlo con quello che ci piace di più. Noi oggi vogliamo insegnarvi la versione al cacao con cioccolato fondente. Scopriamo i passaggi semplici da seguire per realizzare il gelato biscotto
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro gelato scegliendo una teglia rettangolare di circa 15×30 oppure 20×40. Foderiamola completamente di pellicola per alimenti e mettiamo da parte.
- Versiamo il latte all’interno di una ciotola, immergiamo ogni biscotto per circa 3 secondi ed adagiamolo sul fondo della teglia, uno accanto all’altro e nella stessa direzione orizzontale.
- Quando lo strato di biscotti sarà completamente formato, poniamo la teglia all’interno del congelatore e dedichiamoci alla realizzazione del gelato: versiamo all’interno di una ciotola capiente la panna, aiutandoci con le fruste elettriche e montiamo dapprima a media velocità per poi procedere alla massima potenza.
- Aggiungiamo il cacao amaro ed il latte condensato, montiamo ancora fin quando i due ingredienti saranno completamente assorbiti ed avremo ottenuto una consistenza cremosa, compatta e soffice.
- Uniamo anche le gocce di cioccolato ed incorporiamole con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Versiamo la crema di panna sulla base di biscotti realizzata in precedenza, immergiamo altri biscotti nel latte ed adagiamoli sulla crema formando un altro strato identico al primo. Poniamo nuovamente in freezer per circa 5/6 ore.
- Quando il nostro gelato sarà pronto sformiamolo dalla teglia, rimuoviamo la pellicola e tagliamolo a quadrotti seguendo i contorni di ogni biscotto. I nostri gelatini sono pronti da gustare, vedrete che bontà, sono facilissimi da realizzare!