Allenamento estivo, i trucchi per non rinunciare ai tuoi esercizi con il caldo
Pubblicato da
Redazione MammaStyle
3 anni fa
Per allenarsi ci vuole molta forza di volontà e disciplina, ma l’allenamento estivo prevede una fatica doppia. Vediamo i trucchi per continuare le nostre attività nonostante il caldo.
L’allenamento estivo, può essere complicato, il caldo risucchia non solo le energie ma anche i buoni propositi.
L’estate per gli sportivi, non vuol dire soltanto vacanze e meritato riposo, potrebbe scatenare il pensiero che la pausa estiva potrebbe invalidare tutti gli sforzi fatti durante l’anno.
Per cercare di continuare i vostri allenamenti nonostante le alte temperature occorre prima di tutto fare qualche valutazione, che tipo di sport si sta facendo, riconoscere i limiti delle nostre performance e rispettarli, soprattutto durante l’estate.
Orario: bisogna scegliere un orario molto specifico, che preveda una temperatura meno alta, quindi o la mattina presto o nel tardo pomeriggio, questa scelta ti consentirà di non perdere troppo acqua e sali minerali per l’eccessiva sudorazione
Bevi: idratati tanto e spesso, sorseggia dell’acqua prima, a piccoli sorsi, continua anche durante la sessione e quando la termini. La reintroduzione dei liquidi che perdi con l’allenamento è importantissima. Cerca di evitare bevande zuccherate o gassate.
Riscaldamento: non sottovalutare l’importanza di preparare il tuo corpo all’attività, prima di iniziare e concludere facendo dello stretching.
Non allenarti dopo i pasti: cerca di far passare almeno 3 ore, questo garantirà una migliore performance ed eviterai il fastidioso reflusso gastroesofageo.
Abbigliamento: in particolare è importante per salvaguardare i tuoi piedi, per prevenire vesciche munisciti di calzini che aderiscano perfettamente al tuo piede e non dimenticate di scegliere capi che favoriscano la traspirazione.
Non dimenticate di proteggervi dai raggi solari, si possono trovare dei prodotti apposta per gli allenamenti estivi che prediligono resistenza alla sudorazione.
Con il caldo il corpo ha bisogno d raffreddarsi, l’energia che il corpo necessita per questa operazione va a discapito delle prestazioni atletiche, quindi considerate di allenarvi con intensità meno elevate.G.P.