Voglia di gelato, ma non puoi andare in gelateria? Crealo in casa, senza l’uso della gelatiera!
Sai cosa ci vuole dopo cena, che possa essere dolce e fresco allo stesso tempo? Un bel gelato, magari al pistacchio! Ma come fare se non abbiamo la possibilità di scendere per comprarlo? Semplice, lo prepariamo in casa. Non ci vorrà un grande dispendio economico e soprattutto non andremo ad usare la gelatiera. Vediamo come.
LEGGI ANCHE >> Cremoso e speciale: il gelato alla ricotta puoi prepararlo quando vuoi, questa ricetta è facilissima
Gelato al pistacchio e cioccolato: preparalo in questo modo e vedrai la bontà
Gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare questi gelati sono:
- 200 gr di pistacchi
- 100 gr di latte d’avena
- 25 gr di sciroppo d’agave
- Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- Cioccolato bianco (q.b.)
- Stampini per gelati con stecco
- Stecchette
- Granella di pistacchio
Iniziamo col sgusciare i pistacchi e rimuovere la buccia. Per fare questa operazione sarà opportuno mettere in ammollo i pistacchi per circa qualche oretta, eliminare l’acqua e asciugarli con uno strofinaccio. La pellicina del pistacchio verrà facilmente via. Questa operazione serve oltre che per eliminare la pellicina, anche per eliminare il gusto salato del pistacchio.
Versiamoli in un frullatore ad immersione e aggiungiamo il latte vegetale, il cucchiaino di estratto di vaniglia e lo sciroppo d’agave. Frulliamo per circa 5 minuti e versiamolo negli appositi stampini, lasciamo riposare il tutto nel freezer per circa 3 ore.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Contemporaneamente tagliamo grossolanamente il cioccolato bianco e mettiamolo in una ciotola. Mettiamo una pentola con l’acqua sul fuoco e immergiamo la nostra ciotola. Aspettiamo che si sciolga e immergiamo i nostri gelati nel cioccolato appena sciolto. Guarniamo con la granella di pistacchio e rimettiamo in congelatore per un’oretta circa.
Saranno croccantissimi e buonissimi! E’ un dolce facile e fresco per allietare le tue sere estive, da mangiare come dessert o in compagnia di amici.