Fobie, ne abbiamo di tutti i tipi! Ce ne sono alcune davvero strane, vediamo insieme se anche tu ne hai qualcuna.
Tutti noi abbiamo paura di qualcosa, molto spesso poi la paura è tale da lasciarci senza parole o addirittura provocarci veri e propri attacchi di panico. Il cuore in gola, le mani sudate, il cuore all’impazzata tutto ciò non ci permette di vivere tranquillamente la nostra vita. Vediamo insieme quali sono le fobie più strane esistenti sul pianeta.
LEGGI ANCHE >> Le parole che non ti ho detto: imparare a chiedere scusa per vivere meglio con se stessi e gli altri
Fobie: scopriamo insieme le più terrificanti
Ve ne mostreremo alcune:
- CRONOFOBIA: tutte le persone che ne soffrono non riescono a godersi a pieno la vita perché sono impegnate a focalizzarsi sullo scorrere del tempo
- GNOSOFOBIA: è la paura della conoscenza, nota anche come epistemofobia: la conoscenza è potere. Pertanto molte persone hanno paura del troppo potere ed eviteranno di visitare librerie o leggere libri a casa. Per esempio molte volte hanno paura di scoprire cose da un libro di medicina che potrebbero avere.
- IDROSOFOBIA: paura di sudare o essere origine di un odore sgradevole. Molto spesso e in casi più patologici, gli idrosofobici hanno paura anche del sudore altrui.
- DEXTROFOBIA: la paura degli oggetti alla destra del proprio corpo.
- DOROFOBIA: la paura di fare e ricevere regali, infatti il periodo di Natale è bruttissimo per chi ne soffre vista la quantità esorbitante di regali. Questa paura potrebbe essere ricondotta all’infanzia, dove alcuni bambini potevano permettersi regali più costosi, altre no e questo ha influenzato molto i dorofobici che anche da adulti risentono di questa paura.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- KOUNPOUNOFOBIA: è la paura dei bottoni, deriva dal greco dove “kounpouno” sta per “fagioli” proprio perché i greci li usavano sui vestiti al posto degli attuali bottoni. Le persone che soffrono di questa fobia probabilmente hanno vissuto un’infanzia difficile che li ha traumatizzati, magari sono stati abusati da qualcuno che indossava abiti con bottoni o ne hanno messo uno in bocca rischiando di soffocare, paura che poi è aumentata crescendo.
- ONFALOFOBIA: paura dell’ombelico. Queste persone pensano che toccando l’ombelico si possa morire, ecco perché molti mettono dei cerotti sopra per coprirlo ed evitare di toccarlo.
- PUNCTUMOFOBIA: la paura di ricevere un messaggio senza faccine, ma con un punto finale. Questo provoca ansia in chi ne soffre perché pensa che la conversazione possa essere troppo seria o che ci sia qualcosa che non va.