Orata all’Acqua Pazza: ti svelo la ricetta originale più veloce e buona che ci sia!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
L’Orata all’Acqua Pazza è un piatto tipico della cucina dell’Italia Meridionale. È un piatto tipicamente estivo, saporito e leggero che piacerà proprio a tutti. Scopriamo insieme questa incredibile ricetta!
Questo piatto è davvero eccezionale, facile e velocissimo da preparare. È l’ideale per un pranzo o una cena estive. Il metodo di cottura può, tra l’altro, essere utilizzato anche con altri tipi di pesce come il merluzzo, la spigola, branzino ecc… In questo caso useremo l’orata. Si dice che, questa ricetta, si deve ai pescatori dell’Isola di Ponza e che divenne molto famosa anche a Capri. Il noto attore dell’epoca, Totò, una volta arrivato sull’isola, non seppe resistere alla sua bontà e ne divenne estremamente ghiotto.
Lava i pomodorini e tagliali a metà, o in 4 parti se preferisci.
In una padella capiente, versa l’olio extravergine di oliva e scaldalo a fuoco medio.
Rosola l’aglio fino a doratura.
Aggiungi i pomodorini e una manciata di prezzemolo tritato. Aggiusta di sale e, se vuoi, aggiungi anche un pizzico di pepe.
Cuoci per qualche minuto in modo che i pomodori appassiscano poi aggiungi: 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 bicchiere di acqua e alza la fiamma. Lascia sfumare il vino.
Aggiungi i filetti di orata. Quando il sugo arriverà a bollore, abbassa la fiamma al minimo, copri con un coperchio e cuoci per una ventina di minuti.
Alza il coperchio, metti la fiamma vivace e lascia stringere il sugo per qualche minuto.
Impiatta e servi con una spruzzata di prezzemolo.
Et Voilà:i tuoi filetti di Orata all’Acqua Pazza sono pronti per deliziare il tuo palato!