Se hai delle melanzane rotonde in frigo e non sai cosa preparare per cena, segui questa ricetta. Avrai un piatto pronto in pochissimi minuti!
Stasera vogliamo preparare una ricetta sfiziosa e croccante, utilizzando le melanzane. Verdura presente costantemente nel nostro frigo e utilizzata per creare la parmigiana, le polpette, farle a funghetto, bollite o arrostite, involtini, sott’olio. Ma vi hanno mai detto che possiamo cuocerle al forno e farle diventare croccanti con pochi ingredienti? Bene, è possibile se seguiamo questa ricetta.
LEGGI ANCHE >> Hummus: di melanzane lo hai mai provato? Ti dico che è la fine del mondo!
Per preparare le nostre MELANZANE GRATINATE ci occorrerà:
Per preparare questa ricetta gustosa ed economica dovremo per prima cosa lavare le melanzane e tagliarle a rondelle. Abbiamo scelto di comprare le melanzane rotonde perché sono prive di semi e più polpose all’interno. Dopo averle tagliate a rondelle, rivestiamo una teglia con della carta da forno e andiamo ad appoggiare lì le nostre fettine bagnandole con un goccio di olio, aggiungiamo sale e pepe per insaporire.
Da parte sciacquiamo i pomodorini e tagliamoli in piccoli pezzi. Mettiamoli in una ciotola con olio, sale, pepe e pan grattato e iniziamo a mescolare. Mettiamo un cucchiaino di composto su ogni melanzana affettata cercando di ricoprire la maggior parte della superficie. Tagliamo la provola in piccoli cubetti e mettiamone uno su ogni rondella. Ultimo goccio d’olio e via in forno!
Inforniamo nel forno preriscaldato, statico a 200° e lasciamo cuocere per circa un quarto d’ora. Trascorsi i minuti esatti, spegniamo e apriamo lo sportello del forno per far raffreddare il tutto. Sforniamo e serviamo a tavola.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Le melanzane gratinate possono sia sostituire la cena, perché sostanziose, ma anche fungere da contorno. Saranno un successone per tutta la famiglia!