Caldo+afoso+e+voglia+di+dolce%3F+Niente+panico%21+Prepara+questa+gustosissima+torta+fredda+con+pochissimi+ingredienti
mammastyleit
/2021/06/20/caldo-afoso-e-voglia-di-dolce-niente-panico-prepara-questa-gustosissima-torta-fredda-con-pochissimi-ingredienti/amp/
Ricette e Food

Caldo afoso e voglia di dolce? Niente panico! Prepara questa gustosissima torta fredda con pochissimi ingredienti

Pubblicato da
Lucia Guerra

Se anche tu hai voglia di dolce in una calda e torrida domenica d’estate ti basterà preparare questa torta fredda, pronta in un attimo.

Prepara la tua torta fredda per rallegrare le tue giornate estive (Foto di 俊哉 佐伯 da Pixabay )

L’estate si può dire iniziata e quasi inoltrata anche visto il picco altissimo raggiunto dalle temperature in questo weekend. Quasi tutti hanno progettato di trascorrere la domenica in spiaggia, godendosi sole e mare. C’è chi però ha deciso di restare a casa cercando di combattere nel miglior modo possibile il caldo. Oltre a farlo col condizionatore, lo possiamo fare anche mangiando piatti freschi, soprattutto tuffandoci in dolci senza cottura. Dunque vediamo come preparare questa gustosissima torta senza l’uso del forno.

LEGGI ANCHE >> Torta umida che si scioglie in bocca: si prepara con le ciliegie e sta conquistando proprio tutti

Torta fredda: pochi ingredienti per un risultato incredibile!

Prepara il tuo dolce senza dover neanche accendere il forno (Foto di DanaTentis da Pixabay )

Tutto ciò che ci occorre è:

  1. 100 gr di biscotti secchi (bianchi o al cacao)
  2. 25 gr di cacao amaro
  3. 50 gr di zucchero
  4. 50 gr di burro
  5. 4 cucchiai di latte
  6. 75 gr di cioccolato fondente

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Per prima cosa spezziamo grossolanamente i biscotti. Intanto in un pentolino sciogliamo il burro e lasciamolo raffreddare. Versiamolo in una ciotola e aggiungiamo il cacao e lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo un po’ alla volta i cucchiai di latte fino ad ottenere una consistenza morbida (non deve assolutamente essere nè troppo liquida nè solida).

Trasferiamo il tutto in uno stampo a cerniera e livelliamo col dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigo a riposare per circa mezz’ora.

In una ciotola, posta in un pentolino sul fuoco, mettiamo il cioccolato e lo facciamo sciogliere con un po’ di latte e mescoliamo fino a quando il composto non sarà liscio. Lasciamo raffreddare e intanto continuiamo a mescolare per evitare che si addensi di nuovo. Riprendiamo la torta dal frigo e versiamo il cioccolato sopra, lasciamo assestare per un po’ in frigo e rimuoviamo il tutto dallo stampo a cerniera.

Serviamo in un piattino, sarà una vera delizia!