Torta umida che si scioglie in bocca: si prepara con le ciliegie e sta conquistando proprio tutti
Pubblicato da
R.C
3 anni fa
Torta umida alle ciliegie: prepara questa e sentirai che esplosione di bontà, tutti impazziranno! Scopriamo ricetta e procedimento!
Voglia di dolce? Questa golosissima ricetta farà venir voglia a tutti di accendere il forno anche in estate. Cogliamo l’attimo ed approfittiamo delle buonissime ciliegie per preparare una torta soffice, profumata e buonissima. Così buona nessuno l’ha mai mangiata: tutti si leccheranno i baffi! Scopriamo allora gli ingredienti ed il procedimento per prepararla, resterete stupiti dalla sua semplicità!
Torta umida alle ciliegie: se la prepari te ne innamori, sta conquistando proprio tutti!
Questa torta è davvero golosa, un morso tira l’altro e farà innamorare tutti. La torta umida rovesciata alle ciliegie è una vera bontà da non perdere. Si realizza senza bilancia ed è pertanto estremamente semplice. Avremo bisogno solamente di un vasetto di yogurt! Ecco come si prepara, ricetta:
3 uova
1 Vasetto +un’altra metà di zucchero
2 Vasetti di Farina 00
1 Vasetto di Fecola di Patate
1 Vasetto di yogurt (bianco, vaniglia, cocco, ciliegia)
Per prima cosa, laviamo, denoccioliamo e tagliamo a metà le ciliegie.
Preriscaldiamo il forno ventilato a 170° o statico 180°.
Iniziamo poi in una terrina a dividere i tuorli dagli albumi. E rispettivamente da una parte montiamo i tuorli con lo zucchero, e dall’altra montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Una volta montato tuorli e zucchero ed ottenuto un composto spumoso e chiaro, versiamo a filo l’olio di semi e continuiamo a mescolare. Uniamo la scorza del limone grattugiato e l’essenza di vaniglia (o vanillina).
A questo punto, setacciamo gli ingredienti secchi e li incorporiamo al composto con una spatola eseguendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Dopodiché procediamo ad incorporare gli albumi. Utilizziamo sempre la spatola, e sempre con movimenti circolari li inglobiamo al composto.
Prendiamo uno stampo (22-24cm di diametro) e rivestiamolo di carta forno oppure lo imburriamo ed infariniamo. Aggiungiamo qualche cucchiaio di zucchero di canna sul fondo e procediamo a disporre anche le ciliegie fino a coprire tutto il fondo del nostro stampo. A questo punto, versiamo il nostro composto nella tortiera ed inforniamo a 170° forno ventilato per circa 35-40 minuti. Una volta pronta, sforniamo ed attendiamo che raffreddi prima di capovolgerla.
Una volta raffreddata, possiamo tirarla fuori dallo stampo e capovolgerla. Pronta per essere tagliata in fette e gustata!