Se non hai tempo per stare ai fornelli, questo piatto è sicuramente perfetto per te! Pasta alla crudaiola, vedrai che bontà!
Ormai dobbiamo metterci l’anima in pace e affrontare questi mesi estivi caldi, con piatti freddi e gustosi. Cerchiamo di usare quanto meno possibile i fornelli a pranzo, in modo da evitare eccessive fonti di calore e preparare insalate di pasta fredda utili da mangiare a casa, ma anche da portare facilmente a mare o in montagna. Pochi ingredienti genuini ed economici. Scopriamo insieme la ricetta.
LEGGI ANCHE >> Pasta fredda vegetariana, la prepari oggi e gusti domani la sua incredibile bontà
Pasta alla crudaiola: pochi minuti ed è subito pronta per essere gustata
Tutto ciò che ci occorre è:
- 100 gr di pasta corta (farfalle, penne o fusilli)
- 300 gr di pomodorini rossi e gialli
- 1 spicchio di aglio
- Mezzo cucchiaino di origano
- 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
- 100 gr di mozzarella
- Sale, pepe (facoltativo perché non a tutti piace) e basilico (q.b.)
Iniziamo col cuocere la nostra pasta corta e scoliamola al dente al momento opportuno.
Intanto da parte spezzettiamo su un tagliere l’aglio in piccoli pezzi, continuiamo tagliando i pomodorini in piccoli pezzettini. Lo stesso facciamo con il basilico, tagliandolo in piccole striscioline. Trasferiamo tutto in una ciotola molto grande, magari di vetro che così mantiene il fresco più facilmente, e andiamo a condire con sale, pepe, olio extravergine di oliva e origano. Per queste quantità ci vuole un cucchiaio e mezzo di olio, ma ovviamente il condimento è facoltativo in base ai propri gusti.
Aggiungiamo la pasta scolata precedentemente e mescoliamo. Prendiamo la mozzarella e la tagliamo in piccole parti. Possiamo, se preferiamo, comprare le mozzarelline piccole, in modo da metterle per intero.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Prima di servirla mettiamola per qualche minuto in frigo, in modo da far assestare il tutto e far insaporire. Serviamo fredda e mangiamo.