L’amore non è bello se non è litigarello? Fallo nel modo giusto e sarà proprio così!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Amore, una parola di sole cinque lettere che racchiude una miriade di significati profondi. Può essere: passione, affiatamento, intesa, complicità ma anche parole forti, rabbia, delusione, paura. Quando si è in coppia si litiga, ma non perché non ci sia un sentimento di amore!
Tutte le coppie litigano per svariati motivi. A volte le discussioni possono essere liberatorie e utili per risolvere i problemi, altre invece sono solo distruttive, umilianti e una fonte di sofferenza e tristezza. Ci sono dei comportamenti che si imparano solo con il tempo e l’esperienza, imparare a litigare senza offendersi e arrabbiarsi non solo è possibile ma è anche molto più costruttivo.
Imparare a litigare è come imparare a nuotare o andare in bicicletta. Più eseguiamo un movimento più il nostro corpo lo registra riproducendolo automaticamente, ciò vale anche per il tuo cervello. Pensando e agendo in una determinata maniera educherai e disciplinerai la tua mente a compiere nuovi specifici collegamenti.
Naturalmente, non è una cosa che accadrà nell’immediato, ci vorrà un po’ di tempo e pazienza per ottenere dei risultati evidenti, ma ci riuscirai. Non dimenticare, però, che quando si litiga si è sempre in due quindi dovresti coinvolgere in questo processo anche il tuo partner. Ecco cosa dovete fare quando litigate:
Scappare: nessuno dei due dovrebbe tentare di evadere da una discussione. In questo modo non si fa altro che alimentare la rabbia e i sentimenti negativi. Meglio affrontare subito la questione.
Centrare il punto: spesso, quando si discute per qualcosa, il motivo scatenante passa in secondo piano per fare spazio ad altre problematiche mal affrontate o irrisolte. Evitate, quindi, di tirare in ballo altre questioni e discutete di un argomento alla volta.
Da macro a micro: trasforma un grande problema in più piccoli problemi. Ad esempio, se discuti con il tuo partner perché non contribuisce nelle faccende domestiche, dividi la cosa in più mansioni e discutete su una cosa per volta: buttare la spazzatura, poi lavare i piatti, dopo ancora stendere i panni ecc… In questo modo, non sembrerà un problema enorme e di difficile soluzione.
Sincerità, fiducia e rispetto: alla base di ogni rapporto affettivo non dovrebbero mai mancare. Per alimentarle e rendere la vostra relazione sana e costruttiva non dovete offendervi a vicenda, insinuare, accusare o alzare la voce. Se uno dei due è troppo coinvolto nella discussione, prendetevi una pausa, calmatevi e discutete apertamente ascoltando sempre anche l’altro in maniera calma e pacata.
Compromesso: nessuno riuscirà mai a trovare la soluzione perfetta per entrambi i litiganti, cercate insieme un compromesso equo e giusto per entrambi, accettatelo e onoratelo senza lamentarvi.
Se alla base della vostra relazione c’è un amore reale, profondo e sincero, riuscirete a superare egregiamente qualsiasi litigio, diverbio o difficoltà, ma dovete provarlo davvero e crederci sul serio.