Ultimamente, ne abbiamo sentite tante sui vaccini, forse anche troppe. La campagna vaccinale sta procedendo bene in Italia e ci sono delle novità che dovresti assolutamente sapere!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
È giusto preoccuparsi e farsi delle domande. Il Covid-19 ci ha colpiti duramente e abbiamo dovuto tempestivamente adottare delle contromisure per contenerlo. I vaccini sono ancora in via sperimentale quindi è ovvio che ci siano ancora alcuni dubbi sulla loro funzione e sugli effetti collaterali che potrebbero provocare.
Vaccino contro il Covid-19 e allattamento: ecco cosa dicono gli esperti!
È più che normale preoccuparsi della questione “vaccino” se stai allattando tuo figlio. Sicuramente sarai attenta a quello che mangi, che bevi e alle medicine che assumi. Dunque, i tuoi dubbi sono più che legittimi. Secondo un comunicato diffuso dalla SIGO ( Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) non sembrerebbero esserci degli effetti nocivi del vaccino trasmessi attraverso il latte materno. Addirittura, sembra che ci si possa vaccinare anche durante la gestazione senza particolari conseguenze per il proprio figlio.
Leggi anche: Assegno unico: dal 1° Luglio il via ad altre 2 milioni di famiglie, come richiederlo
I vaccini raccomandati alle donne che allattano sono Pfizer e Moderna: ovvero i due vaccini con RNA messaggero e non quelli a vettore virale. Inoltre, sembra che le componenti di questi medicinali, pure essendo iniettati nell’organismo, non vengano assolutamente passati al neonato attraverso l’allattamento. Con il vaccino, si vengono a creare gli anticorpi contro il virus che, però, potrebbero essere trasmessi al bambino. È stato dimostrato che le mamme in gravidanza e in fase di allattamento che hanno ricevuto la propria dose, abbiano passato l’immunità anche ai loro figli rendendo quindi meno probabile un contagio da Covid-19.
Prima di affrontare questo percorso vaccinale, parlane con il tuo medico di fiducia e il tuo ginecologo che, in base al tuo stato di salute, sapranno indicarti la scelta giusta per te e il tuo bambino.