Attenzione alla disidratazione, corri un grave pericolo: metti in pratica questo metodo facilissimo!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Non dovresti mai sottovalutare la disidratazione, soprattutto in queste giornate calde e afose. Il tuo corpo, in estate, ha bisogno di assumere molti liquidi altrimenti rischi dei seri problemi!
Con il caldo e il sole, sudiamo molto di più rispetto alle altre stagioni dell’anno. Per questo, abbiamo bisogno di molte più sostanze nutritive e minerali per non sentirci sempre spossati e stanchi. Per venire incontro a questa esigenza, non dobbiamo solo bere molta acqua ma anche mangiare determinati alimenti ricchi di vitamine e preziosi nutrienti. Sarà una passeggiata se segui i miei consigli!
Oltre ad assumere almeno 2 litri di acqua al giorno, dovresti mangiare alcuni cibi molto sani e nutrienti perfetti per combattere la stanchezza e la spossatezza tipiche dell’estate. Non dovrai stravolgere completamente la tua normale dieta, ti basterà consumare questi alimenti durante la giornata:
Frutta: scegli i frutti di stagione pieni di acqua, vitamine e minerali. I migliori sono: anguria, fragole, pesche, melone, pompelmo e ananas.
Verdure: così come la frutta, anche molte verdure aiutano a reintegrare i liquidi persi attraverso la sudorazione. Quelli che non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola sono: pomodori, lattuga iceberg, zucchine, cetrioli, spinaci, peperoni, melanzane, sedano e finocchio.
Tè e tisane: sono degli ottimi alleati contro la disidratazione. Puoi gustarle sia calde che fredde e in qualunque momento della giornata.
Piccoli trucchi e consigli
Per rendere l’assunzione di questi alimenti più rinfrescante e sana possibile puoi mischiare frutta e verdura realizzando deliziosi frullati e centrifughe, ti serve solo un frullatore. Puoi anche usare la frutta per preparare degli aperitivi analcolici e super gustosi. Con la verdura, puoi preparare un bel minestrone, come quello tipico che si fa in inverno, ma gustarlo freddo. Sarà davvero buonissimo e salutare.
Naturalmente, prima di prendere qualunque iniziativa, parlane sempre con il tuo medico di fiducia, un nutrizionista o altre figure professionali specializzate in questo campo: l’alimentazione non va mai sottovalutata e ogni organismo è diverso dall’altro.