I calamari ripieni alla siciliana sono un secondo squisito e super appetitoso, perfetti per l’Estate, verrete conquistati dalla loro bontà infinita!
I calamari ripieni sono un must della cucina tipica siciliana appartenente alla cultura povera. Anche se apparentemente potrebbero sembrare ricchi o difficili da preparare possiamo assicurarvi che in realtà è semplicissimo realizzarli. Gli ingredienti da utilizzare sono semplici e tutti in casa li abbiamo di certo e in quattro e quattr’otto riuscirete a servire un piatto incredibilmente appetitoso e che conquisterà tutti, dai grandi ai più piccoli sino ad arrivare ai palati più diffidenti o esigenti. Perfetti per una cena estiva in terrazza o in giardino, vediamo insieme come si preparano e l’occorrente:
- 4 calamari medi già puliti;
- 400 gr di mollica di pane;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 cipolla bianca;
- 200 gr di caciocavallo(in alternativa del semplice filante) grattugiato;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 80 gr di olive verdi denocciolate;
- 500 gr di pomodori pelati;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, timo in polvere q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: O’ Cuoppo e pesce: te lo insegno in un modo golosissimo! Sarà subito Estate
Calamari ripieni alla siciliana: una bontà senza precedenti, vedrete che bontà!
Preparare questi gustosi calamari ripieni sarà una passeggiata e vi assicuriamo che non appena li assaggerete verrete avvolti da un incredibile sapore, sono facili e veloci da preparare e non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché in meno di 10 minuti servirete un secondo esplosivo e appetitoso! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro secondo goloso pulendo i calamari secondo la guida che vi abbiamo fornito. Tagliamo i tentacoli in piccole parti e soffriggiamoli in padella con 1 spicchio d’aglio intero fin quando risulteranno dorati e cotti.
- Intanto in un mixer da cucina inseriamo la mollica di pane, le olive denocciolate e l’altro spicchio d’aglio. Frulliamo il tutto qualche minuto fin quando otterremo un composto sbriciolato.
- Inseriamo la mollica in una ciotola ed aggiungiamo il caciocavallo ed il parmigiano grattugiati, il sale, il pepe, le spezie in abbondanza, il prezzemolo tritato ed i tentacoli cotti. Aggiungiamo abbondante olio d’oliva e mescoliamo fino ad ottenere un composto umido e facilmente compattabile con le mani.
- Riprendiamo i nostri calamari che avremo pulito anche della loro pelle e farciamoli con la mollica condita spingendo verso l’interno. Lasciamo 2 cm dal bordo e blocchiamo la chiusura con degli stuzzicadenti.
- Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere con un filo d’olio in una padella antiaderente. Aggiungiamo i pelati e schiacciamoli con una forchetta a dovere. Condiamo il sugo con il sale, il pepe e l’origano e lasciato cuocere per circa 10 minuti. Passato il tempo necessario immergiamo i calamari nel sugo e cuociamo per altri 30 minuti circa girando ogni tanto.
- Quando i calamari saranno cotti ed il sugo ben ristretto facciamo leggermente raffreddare per poi servirli tagliati a rondelle ed irrorati della salsa di pomodoro. Sarà un secondo incredibilmente saporito e porterete tutto il sapore della Sicilia in tavola!