Queste zucchine ripiene non sono le classiche: la farcia è segreta, puoi scoprirla solo seguendo la ricetta! Non te ne pentirai
Tra i piatti più golosi di tutta l’Estate, le zucchine sono spesso protagoniste in quanto leggere, golose ed estremamente versatili. Perfette da friggere per condire un buon piatto di spaghetti oppure frullate e utilizzate come pesto oppure ancora grigliate come contorno per un buon filetto di pesce o di carne. Insomma, è impossibile resistere al loro sapore che si presta a qualsiasi tipo di preparazione. Noi oggi però, vogliamo condividere con voi una ricetta incredibile, facile e che renderà tutti felici. Stiamo parlando delle zucchine ripiene, ma la farcia non sarà la stessa cui siamo abituati. Potrete realizzare primo e secondo nello stesso piatto. Siete curiosi? Scopriamo di cosa stiamo parlando partendo proprio dagli ingredienti che ci occorrono:
- 2 zucchine grandi tonde;
- 300 gr di riso Carnaroli;
- 1 cipolla bianca;
- 30 gr di burro;
- 500 ml di brodo vegetale;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di provola grattugiata;
- 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
- Sale, pepe, noce moscata, rosmarino e salvia in polvere q.b.
LEGGI ANCHE: Conosci le melanzane a portafoglio? Un secondo che ti conquisterà già solo con gli occhi
Queste non sono le classiche zucchine ripiene: così siamo sicuri non le hai ancora assaggiate, buonissime!
Queste zucchine ripiene sono talmente golose e allo stesso tempo facili che non potrete assolutamente resistere al loro sapore in quanto sfiziosissime, morbide e delicate allo stesso tempo. Grazie a questa ricetta riuscirete ad unire il primo con il secondo, il tutto in un unico piatto e sarà perfetto per un pranzo estivo. Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, andremo a realizzare delle zucchine ripiene di risotto! Credeteci, sarà una golosità senza precedenti. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per prepararle, non ve ne pentirete!
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione sciacquando accuratamente le zucchine sotto acqua corrente fredda. Indossiamo i guanti in quanto le zucchine tonde nella maggior parte dei casi possono presentare qualche spina, basterà raschiarle con un coltellino eliminandole.
- Tamponiamole con un canovaccio, tagliamo l’estremità alta e mettiamole da parte. Incidiamo la polpa con un coltello e delicatamente svuotiamole lasciando solo il guscio esterno. Avvolgiamo questi ultimi con carta d’alluminio, poniamole su una leccarda da forno e cuociamole in forno a 200° per circa 15 minuti. Quando saranno pronti sforniamoli e lasciamoli completamente raffreddare.
- Intanto dedichiamoci alla preparazione del risotto: sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in padella con un filo d’olio. Tritiamo anche la polpa delle zucchine e quando la cipolla sarà tenera e semi trasparente uniamola al soffritto insieme ai cubetti di prosciutto.
- Facciamo cuocere il tutto qualche minuto e poi aggiungiamo il riso ancora crudo, facendolo tostare qualche minuto mescolandolo spesso. I chicchi dovranno risultare lucidi e bianchi.
- Procediamo quindi ad irrorare con 2 mestoli di brodo vegetale, mescoliamo e facciamo cuocere a fiamma dolce. Aggiungiamo il brodo ogni qualvolta il precedente sarà stato assorbito. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungiamo un altro mestolo di brodo, aumentiamo la potenza della fiamma e cuociamo altri 2 minuti.
- Spegniamo il fuoco, uniamo il parmigiano ed il burro e mantechiamo fin quando risulterà ben cremoso. Aggiungiamo anche la provola grattugiata e mescoliamo.
- Riprendiamo i nostri gusci di zucchina, riempiamoli con il risotto e cuociamo nuovamente in forno preriscaldato/statico/200° per circa 10/15 minuti. Sforniamo, facciamo leggermente raffreddare e serviamo gustandoci il ripieno insieme al guscio. Sarà un piatto davvero speciale!