Questa tagliata di cioccolato ti lascerà talmente a bocca aperta che non riuscirai a crederci: originale, golosa e farà impazzire i bambini!
Immaginatevi di essere seduti comodamente ad un tavolo del vostro ristorante preferito, i camerieri servono il menù a voi e ai vostri amici o al partner, decidete cosa bere e poi ordinate dei piatti succulenti a base di pesce o di carne, come ad esempio una tagliata di manzo oppure di tonno. Delle listarelle succosissime dal cuore tenero e dal guscio ben cotto e croccante, condito semplicemente con sale e pepe oppure qualche salsina ideata dallo chef. Insomma, è un piatto sempre molto gradito. Ma se oggi volessimo proporvi una tagliata che non abbia nulla a che fare con il salato? Preparate con noi la tagliata di cioccolato, rimarrete a bocca aperta! Gli ingredienti di cui avremo bisogno per realizzarla sono:
- 250 gr di farina 00;
- 120 gr di burro freddo;
- 150 gr di zucchero al velo;
- 1 uovo grande;
- 1/2 bustina di vanillina;
- 2 barrette di cioccolato fondente;
- Granella di nocciole q.b.
LEGGI ANCHE: Ti stupisco con questo tiramisù freschissimo: basta con il classico, così è buonissimo!
Questa tagliata di cioccolato è un’assoluta novità! Renderà la tua colazione o la tua merenda momenti di golosità
La tagliata di cioccolato è perfetta da realizzare quando abbiamo una voglia improvvisa di dolce ma in casa disponiamo purtroppo solo di pochi ingredienti. Basta un pizzico di fantasia ed in quattro e quattr’otto realizzeremo un dolcetto a dir poco sfizioso. Ma perché proprio tagliata? Perché andremo a realizzare una frolla semplice arrotolata su barrette di cioccolato per poi tagliarla a listarelle quando sarà ancora calda. Una volta diventata tiepida il cioccolato risulterà compatto ma ancora morbido e diventerà un dessert incredibilmente goloso. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarla
Visualizza questo post su Instagram
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della nostra tagliata di cioccolato partendo dalla base: in un robottino da cucina versiamo la farina, lo zucchero, la vanillina ed il burro tagliato a tocchetti.
- Azioniamo la macchina e frulliamo ad intervalli regolari in modo che il burro non possa riscaldarsi. Dovremo ottenere un composto sbriciolato e sabbioso.
- Aggiungiamo anche l’uovo, frulliamo qualche istante e quando gli ingredienti si agglomereranno formando una palla trasferiamo il composto sul piano da lavoro.
- Aiutandoci con un altro po’ di farina compattiamo il tutto formando un panetto. Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, rimuoviamo la pellicola e schiacciamolo rapidamente con le mani. Con il mattarello formiamo un rettangolo lungo e abbastanza largo, dovrà contenere perfettamente le due barrette di cioccolato.
- Rimuoviamo il fondente dagli involucri della confezione, adagiamo le due barrette sulla frolla una accanto all’altra nel senso della lunghezza e poi spolveriamo la granella di nocciole in superficie. Richiudiamo la frolla a portafoglio sigillando a dovere i bordi.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata sforniamolo e lasciamolo intiepidire.
- Quando la frolla sarà ancora ben tiepida ma non bollente, con un coltello lungo ed affilato tagliamola a listarelle. In questo modo il cioccolato sarà ancora malleabile ma non eccessivamente molle. Spolveriamo un po’ di zucchero al velo e serviamo la tagliata di cioccolato a merenda o a colazione, sarà un dolcetto incredibilmente gustoso!